La sindaca di Roma chiede attraverso il suo profilo Fb di sbloccare i lavori della metro C e propone la nomina di un commissario ad hoc
“La metro C di Roma deve andare avanti. Per questo con consiglieri e giunta abbiamo lavorato negli ultimi anni e continueremo a lavorare. Per questo ho proposto l’istituzione di un commissario per accelerare i lavori, dopo decenni di immobilismo: un modo per sbloccare un’opera strategica per i cittadini”.
Così l’appello/invito lanciato dal suo profilo Facebook dalla Sindaca Raggi alla ministra dei Trasporti e delle Infrastrutture Paola De Micheli.
Scrive la Raggi: “Come sindaca ho chiesto che vengano creati strumenti adeguati – anche il commissariamento, se necessario – per completare l'opera nell'interesse dei cittadini: perché per decenni, fino al nostro arrivo, nessuno ha saputo né preteso di portare avanti i lavori secondo tempi e costi certi. Se si vuole nominare un commissario lo si faccia velocemente. Tutto il resto sono chiacchiere.”
“Noi – continua la prima cittadina di Roma – la metro C l'abbiamo fatta ripartire, abbiamo lavorato per andare avanti e scongiurare lo stop delle “talpe” sotto i Fori Imperiali. Abbiamo già completato le gallerie fino a piazza Venezia e siamo pronti per andare anche oltre. Abbiamo avviato tavoli inter-istituzionali con la massima trasparenza e seguendo una logica improntata sulla legalità e la tutela dell'interesse pubblico.Negli ultimi quattro anni abbiamo costruito le basi per scardinare un procedimento fatto male e gestito anche peggio. Abbiamo dovuto ricostruire, pezzo dopo pezzo, ciò che altri avevano distrutto. Non ci siamo mai fermati. E certamente non ci fermeremo adesso”.