Mondo Fs

FS e Snam insieme per lo sviluppo del trasporto a idrogeno

FS e Snam insieme per lo sviluppo del trasporto a idrogeno

Con la firma dell’accordo Fs e Snam si impegnano  nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative legate alla produzione, al trasporto, alla fornitura e all’utilizzo dell’idrogeno per trasporto.

L’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Gianfranco Battisti, e quello di Snam, Marco Alverà hanno sottoscritto nella tarda serata di ieri, 20 ottobre, a Roma, nella sede di FS, un Memorandum of Understanding tra le due società per lo sviluppo del trasporto ferroviario a idrogeno. Obiettivo valutare la fattibilità tecnico-economica e i possibili modelli di business legati a questa nuova frontiera e incentivare così una mobilità sempre più sostenibile e pulita, in piena coerenza con gli indirizzi europei del Green New Deal. E’ quanto si apprende dalla nota pubblicata in queste ore sul sito “news” del gruppo Fs.   L’intesa – si legge nel comunicato – prevede la realizzazione di analisi e progetti congiunti su linee ferroviarie convertibili all’idrogeno, costituendo a tale fine un gruppo di lavoro congiunto.
I due gruppi saranno impegnati rispettivamente nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative legate alla produzione, al trasporto, alla compressione, allo stoccaggio, alla fornitura e all’utilizzo dell’idrogeno per trasporto.

Il memorandum – chiude la nota – ipotizza anche la partecipazione congiunta a iniziative che saranno oggetto di potenziale finanziamento o di gara d’appalto pubblica, in una collaborazione i cui successivi sviluppi troveranno definizione in appositi accordi.

Left Menu Icon