Mondo Fs

Fs: Liguria e Sicilia ricevono i treni Rock e Pop

Fs: Liguria e Sicilia ricevono i treni Rock e Pop

Continua il programma di consegna dei nuovi treni alle regioni italiane. Consegnati un treno Rock in Liguria e 3 treni Pop in Sicilia

Con la consegna avvenuta ieri da parte di Trenitalia di un altro Rock, il convoglio a due piani di ultima generazione prodotto in Italia da Hitachi Rail, sono diventati 13 i nuovi treni circolanti in Liguria.   Fs fa sapere che i 13 nuovi treni in servizio rappresentano poco meno di un terzo dei 48 nuovi treni previsti nel piano di ammodernamento del parco rotabili ligure. Entro il 2023 la Liguria riceverà altri 28 treni Rock, 5 treni Jazz e 15 treni Pop. 
Con la consegna di ieri l'età media del parco rotabile ligure in circolazione arriva a 5 anni: gli altri treni in servizio, infatti, sono del tipo Vivalto a due piani e sono tutti di recente fabbricazione .   Anche in Sicilia continua il programma di ammodernamento delle flotta Fs. Lunedì scorso il gruppo guidato dall’ad Battisti ha consegnato alla Regione Siciliana tre nuovi treni Pop.
Con i nuovi treni  (che viaggeranno sulle linee Palermo-Messina e Messina-Siracusa) salgono a otto i convogli di ultima generazione commissionati dalla società del Gruppo FS Italiane ad Alstom.   Il gruppo Fs sottolinea che alla fine del 2021 – come previsto nel Contratto di Servizio sottoscritto dall Regione Siciliana con Trenitalia-   la flotta siciliana potrà contare su un parco circolante con un’età media di poco più di 7 anni: oltre ai 21 treni Pop Fs prevede infatti l’innesto di 5 treni elettrici e 17 diesel-elettrici.

Left Menu Icon