Da domani, sabato 31 ottobre, scatta la riduzione del coefficiente di riempimento sui mezzi di trasporto su gomma nell’intera regione. Gli autobus potranno viaggiare con un coefficiente di carico ridotto al 60%.
La regione Liguria in queste ore con un’ordinanza firmata dal presidente della Regione ha abbassato la soglia di riempimento al 60% per tutti i mezzi adibiti il trasporto pubblico locale di linea urbano ed extraurbano ad esclusione del trasporto ferroviario regionale e locale di competenza di Regione Liguria. La misura, che entrerà in vigore da domani sabato 31 ottobre, è la prima decisione da parte di una Regione che va in direzione di un abbassamento della soglia di carico e “rompe” con le prescrizione previste nelle linee guida emanate dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.
L’assessore ai trasporti della Liguria, nel commentare la decisione presa, ha parlato di “segnale per i cittadini, affinché usino sempre molta attenzione negli spostamenti “.
La Regione, nel rinnovare l’appello ad indossare la mascherina e ad evitare assembramenti alle fermate, ha garantito l’istituzione di corse aggiuntive sulle linee maggiormente frequentate da parte delle aziende di trasporto.