Il Cda di Fs ha approvato l’emissione di nuovi bond necessari al finanziamento degli investimenti e all’acquisto di nuovi convogli
Con una nota pubblicata sul sito istituzionale il gruppo Fs ha reso noto che il Consiglio di Amministrazione ha deliberato l’emissione di nuovi bond e il ricorso ad altri strumenti di provvista a medio/lungo termine per un importo complessivo massimo di 2 miliardi e 900 milioni di euro.
Il Cda ha inoltre approvato l’ampliamento in corso d’anno del plafond del Programma EMTN fino a 9 miliardi di euro, dagli attuali 7 miliardi di euro. Fs sottolinea che le emissioni a valere sul Programma EMTN quotato presso la Borsa valori di Dublino, saranno riservate agli investitori istituzionali.
Fs dichiara inoltre che i proventi raccolti sul mercato dei capitali di debito nel 2021 finanzieranno i fabbisogni per investimenti del Gruppo FS Italiane. In particolare saranno destinati all’acquisto di nuovi convogli per il trasporto passeggeri regionale e per quello a media e lunga percorrenza, anche in ambito internazionale, nonché all’infrastruttura ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità.
Nell’ambito delle nuove emissioni obbligazionarie EMTN – chiude la nota- FS Italiane prospetta anche nuovi green bond, che finanzieranno prevalentemente l’acquisto di nuovi treni regionali Pop & Rock.