Presentata ieri in videoconferenza Itabus la nuova compagnia di trasporto su gomma a lunga percorrenza
“Itabus è un’azienda italiana di trasporto su strada che nasce con l’obiettivo di offrire una nuova esperienza di viaggio dove comfort, qualità e sicurezza si uniscono a convenienza, innovazione ed ecologia”. Così si presenta all’affollato e variegato mondo dei viaggiatori la nuova compagnia fondata da Flavio Cattaneo, manager di lungo corso di Telecom e NTA, Luca Cordero di Montezemolo, anche lui con illustri trascorsi in Ferrari e, ultimo, in NTA, e che conta nel capitale societario Angelo Donati, la famiglia Punzo e Isabella Seragnoli.
Il nuovo operatore privato di trasporto su gomma a lunga percorrenza riceverà il battesimo stradale il prossimo 27 maggio (i biglietti possono essere già acquistati on line sul sito dell’azienda) e offrirà agli utenti oltre 400 collegamenti giornalieri e un ampio bacino di città servite.
Nelle pagine sul sito ufficiale la nuova compagnia evidenzia i punti di forza di Itabus: l’eleganza, il comfort, la tecnologia e la sicurezza.
Nel corso della presentazione online della nuova compagnia, avvenuta ieri, i soci fondatori hanno dichiarato che Itabus potrà contare su 300 bus nuovi bus monopiano e bipiano forniti a Itabus dal gruppo tedesco Man (Volkswagen).
I nuovi MAN LION’S COACH sono tutti Euro 6D e sono stati acquistati tramite un’operazione finanziaria interamente gestita da Intesa Sanpaolo attraverso la divisione Imi Corporate & Investment Banking. Il progetto Itabus prevede circa 200 milioni di investimenti complessivi nel periodo 2021-2025. La nuova compagnia nell’arco di tre anni, prevede di creare oltre mille posti di lavoro, indotto compreso.
Per quanto riguarda le tratte servite da Itabus, la compagnia concentrerà i suoi sforzi nel Centro-Sud Italia: Roma-Reggio Calabria; Roma-Genova; Roma-Lecce; Milano-Bari; Napoli-Rimini; Roma-Matera; Napoli-Bergamo saranno le prime ad essere attivate dalla nuova azienda.