Trasporti ferroviari

Filtri ad alta efficienza sui treni Italo

Filtri ad alta efficienza sui treni Italo

Italo è il primo treno ad utilizzare i filtri ad alta efficienza che garantiscono un ricambio d’aria completo ogni 3 minuti

Con una nota diffusa in queste ore i vertici di Italo hanno reso noto che su tutti i treni in servizio sono stati installati i filtri HEPA (High Efficiency Particulate Air filter) di derivazione aeronautica per garantire la massima sicurezza a bordo ai viaggiatori e ai dipendenti.

Per apportare questa miglioria a tutta la flotta Italo ha investito circa 50 milioni di euro. La compagnia ferroviaria privata – si legge nel comunicato – “è il primo operatore ferroviario al mondo ad installare a bordo dei propri treni i filtri HEPA”.

I filtri ad alta efficienza apportano benefici in termini di riduzione della presenza di particolato e di aerosol grazie alla loro composizione di fogli in microfibra multi-strato che rappresentano una barriera ad altissima efficacia contro ogni agente, non solo contro il virus SARS-CoV-2, ma contro qualunque forma virale o influenzale che possa essere trasmessa per via aerea.

Come funzionano i filtri HEPA

I filtri HEPA garantiscono un ricambio continuo e completo dell’aria in carrozza: l’aria filtrata viene integrata con quella prelevata dall’esterno dando vita ad un flusso completamente rigenerato ogni 3 minuti. Inoltre i flussi d’aria verticali impediscono la dispersione di qualsiasi particella; il tutto in un ambiente sicuramente più ampio di quello degli aerei, il 20% in più di distanza fra i sedili e fino al doppio del volume d’aria disponibile per singolo passeggero. In questo modo è quindi possibile rispondere al meglio alla domanda di trasporto, aumentando gradualmente il tasso di riempimento dei treni e garantendo sempre la massima sicurezza di passeggeri e lavoratori.

(fonte: www.italospa.italotreno.it)

Left Menu Icon