Dalla pensilina intelligente alle previsioni del traffico, allo smart working alle nuove linee del tram, a convegno i progetti per Roma Capitale
In occasione di un convegno dedicato alla mobilità che si è tenuto ieri in Campidoglio il Dipartimento Mobilità, Roma Servizi per la Mobilità e Atac in collaborazione con Citellum, società del gruppo EDF, hanno discusso sulle soluzioni innovative per il prossimo futuro della mobilità in città. Dall’incontro sono emersi proposte e soluzioni dedicate alla gestione della mobilità di una delle città più congestionate del mondo.
Pensiline intelligenti per chi aspetta il bus, nuove linee di tram, lo smart working da adottare in modo strutturale, i progetti futuri al vaglio dell’amministrazione capitolina. Sul versante delle nuove infrastrutture, invece, Roma Servizi per la Mobilità la gara (già bandita) per la progettazione di fattibilità di 7 nuove linee di tram e per i nuovi tratti di piste ciclabili che si aggiungeranno agli oltre 65 km già realizzati negli ultimi anni.
Al primo punto la pensilina intelligente che rientra nell’insieme di infrastrutture avanzate, sviluppate in collaborazione con Citelium, Envsion e Atac, e che a breve sarà sperimentato sulla pensilina di via Mercadante.
La struttura – hanno sottolineato i relatori – sarà dotata di nuovi sensori video che potranno erogare una serie di funzionalità tra cui i servizi come il contapersone, il rilevamento di oggetti abbandonati ed il controllo sul rispetto del distanziamento sociale, oltre alla possibilità di connessione internet, prese per la ricarica di dispositivi e veicoli elettrici leggeri, pannello a messaggio variabile.
Cuore di tutta l’infrastruttura hi-tec la nuova centrale della mobilità, realizzata in collaborazione con Almaviva, società di innovazione digitale e partner tecnologico, che consentirà di raggiungere tre obiettivi prioritari: La ricostruzione in tempo reale della mobilità, nell’area della citta metropolitana, con apposti report per migliorare l’efficienza; la messa in atto di piani di azione per influenzare la Mobilità in tempo reale e risolvere gli eventi anomali; la fornitura agli utenti di informazioni precise per effettuare scelte consapevoli di viaggio.
Altro anello fondamentale per il decongestionamento della mobilità cittadina lo sviluppo e l’incentivazione dello smart working.
Roma Servizi per la mobilità punterà infatti in modo sempre più deciso sullo smart working. Un percorso intrapreso già nel 2019, molto prima della pandemia. Per incentivare il più possibile lo Smart working, Roma Servizi per la Mobilità prevede di raggiungere accordi con tutte le partecipate di Roma Capitale al fine di dedicare reciprocamente ai propri dipendenti delle postazioni di lavoro in co-working, in modalità ibrida.
Altro filone quello della “mobilità a pedali”
“Roma corre in bici” la nuova app che si pone l’obiettivo di promuovere l’utilizzo della bicicletta e dei monopattini elettrici negli spostamenti quotidiani in città, sarà disponibile a partire già dal prossimo mese di luglio.
L’app – dichiarano i relatori – è innanzitutto un navigatore in grado di calcolare il miglior percorso per raggiungere una destinazione, utilizzando la nuova modalità di calcolo del percorso ciclabile di Google. Durante il tragitto, l’App monitora lo spostamento e calcola alcuni parametri del viaggio come la lunghezza, la velocità media, le calorie consumate e le emissioni di CO2 risparmiate. Roma corre in bici ha anche alcuni algoritmi che “certificano” come lo spostamento stia effettivamente avvenendo con il mezzo indicato, controllando le velocità massime raggiunte e il tempo di sforamento dei vincoli impostati.
Infine, le nuove linee di tram. Roma Servizi per la Mobilità ha bandito la gara per la realizzazione dei progetti di Fattibilità per le nuove linee tranviarie previste dal Pums (Piano urbano per la mobilità sostenibile):Via Barletta-Viale Angelico-Piazzale Clodio; Viale Angelico-Ponte della Musica-Auditorium-Parco della Musica; Stazione Tiburtina-Ponte Mammolo (MB); Piazza Mancini-Via Flaminia-Corso Francia-Stazione Vigna Clara; Anagnina (MA)-Tor Vergata-Torre Angela; Giardinetti-Tor Vergata-scambiatore A1 sud tangenziale tranviaria Sud Marconi-Parco Appia Antica-Subaugusta