La tedesca ioki, controllata da Deutsche Bahn, aderisce al progetto di finanziamento della Commissione europea per lo sviluppo della guida autonoma
La controllata di Deutsche Bahn ioki, azienda leader nella ricerca e gestione del trasporto autonomo e leader di mercato per il trasporto a domanda nei paesi di lingua tedesca, è il nuovo partner tecnologico del progetto AVENUE, finanziato dall’UE.
Il progetto faro dell’UE “Autonomous Vehicles to Evolve to a New Urban Experience” (AV-ENUE) testerà inizialmente l’automazione del trasporto urbano in quattro città europee, a cui seguiranno altre città.
ioki fornirà la sua interfaccia tecnica (appositamente sviluppata per il progetto) che consentirà di combinare la guida autonoma e la prenotazione su richiesta. L’azienda dichiara inoltre che grazie al software sarà possibile l’integrazione nel sistema di trasporto pubblico esistente e nelle app MaaS.
“La visione di ioki è un trasporto intelligente e integrato, sia guidato che autonomo. Siamo lieti di poter contribuire con il nostro know-how nel campo della guida autonoma a questo progetto europeo orientato al futuro. Con i risultati del progetto AVENUE, stiamo impostando la rotta per la mobilità autonoma e connessa in Europa”, ha affermato il dott. Michael Barillère-Scholz, amministratore delegato di ioki GmbH.
“Con ioki, acquisiamo un partner esperto e facciamo un grande passo avanti verso il nostro obiettivo di rendere l’Europa un pensiero globale e un leader tecnologico nell’uso della mobilità connessa e autonoma. Non vediamo l’ora di lavorare con ioki e di lanciare le prime navette autonome a Ginevra”, ha affermato il prof. Dimitri Konstantas, coordinatore del progetto AVENUE presso l’Università di Ginevra, responsabile della gestione del progetto UE da 22 milioni di euro.
Pioniere della guida autonoma negli spazi pubblici la società tedesca è stata fra le prime a sviluppare sistemi di guida autonoma negli spazi pubblici. Il primo veicolo autonomo sulle strade tedesche è in circolazione dal 2017 e utilizza la tecnologia sviluppata della controllata Deutsche Bahn.