ABB supporterà la transizione verso una rete di trasporto pubblico sostenibile con e-bus nella città di Basilea
ABB, leader mondiale nelle infrastrutture per veicoli elettrici, completerà entro il 2027 le infrastrutture di ricarica sull’intera rete dei trasporti pubblici di Basilea.
Il progetto rientra nell’impegno della Società dei trasporti pubblici di Basilea (BVB) di convertire la sua intera flotta di autobus a mezzi alimentati con batterie elettriche. L’obiettivo è quello di procedere rapidamente nella transizione energetica per arrivare nel 2027, nel cantone svizzero Basilea-Stadt, a una rete di trasporti pubblici al 100% di energia rinnovabile.
Oltre all’acquisto di più di 120 e-bus in due fasi, sarà creata anche un’efficiente infrastruttura di ricarica. IWB, che è responsabile della fornitura di energia, ha selezionato ABB come fornitore di tecnologia e partner per il progetto. I dettagli finanziari del contratto non sono stati resi noti.
Ricarica rapida durante le soste alle fermate e ricarica completa durante la notte
ABB fornirà una soluzione completa per le stazioni di ricarica e tutto l’hardware necessario per la connessione alla rete, compreso il software per la gestione dell’infrastruttura di ricarica e l’assistenza. Oltre alla ricarica notturna nel deposito – inizialmente in due strutture temporanee e successivamente nel deposito Rank – le stazioni di ricarica rapida (“opportunity charging”) con una capacità di 450 kW saranno dapprima installate presso due fermate delle linee di autobus più lunghe della città: EuroAirport e Kleinhüningen. Questo aumenterà l’autonomia degli e-bus e renderà l’intera rete di autobus più flessibile dal momento che ABB dichiara che, nelle stazioni di ricarica rapida, per fare “il pieno” occorrono solamente dai 4 ai 6 minuti.