Il progetto “Academy” per l’assunzione di giovani autisti approda a Belluno. Dolomitibus investe sui giovani del territorio
Dolomitibus inaugura ufficialmente il progetto “Academy”, il programma finalizzato all’assunzione di giovani autisti bellunesi attraverso un patto con il territorio. Nella giornata di ieri, 8 novembre 2021 si è tenuto l’evento “Dolomitibus Academy” per raccontare l’iniziativa promossa in collaborazione con Provincia di Belluno e Veneto lavoro e a cui hanno partecipato 40 comuni della provincia di Belluno.
Lo scopo del programma è quello di offrire ai giovani, in questo particolare periodi di crisi, l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro mediante un percorso di formazione volto a fornire le conoscenze necessarie e i titoli abilitanti – ovvero la patente D e la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) – per ricoprire la mansione di operatore di esercizio, attraverso un contratto di apprendistato professionalizzante.
Dolomitibus si farà carico delle spese per il percorso formativo presso le autoscuole convenzionate, i nuovi giovani assunti saranno inseriti con mansioni differenti all’interno dell’azienda fino a quando non acquisiranno i titoli necessari per lo svolgimento della mansione di operatore di esercizio.
Nel presentare l’iniziativa Emanuela Casellato, Direttore di Esercizio di Dolomitibus, ha sottolineato che il successo dell’azienda passa attraverso la crescita professionale del personale: “ Dolomitibus – ha dichiarato – investe sulla crescita agendo sulla formazione, coinvolgendo il nostro staff su programmi di performance condivisi con l’obiettivo del miglioramento continuo. Attraverso il progetto “Academy” – ha aggiunto – l’azienda si impegna ad offrire nuove opportunità di lavoro e di crescita ai giovani che non possiedono titoli abilitanti alla guida e continua continua nella sua forte azione di investimento sui territori in cui opera”.