E’ stato presentato ieri nello stabilimento di Industria Italiana Atobus di Flumeri il primo e-bus elettrico interamente prodotto in Italia
E’ stato presentato ieri da Industria Italiana Autobus, la società controllata da Invitalia (con il 42% del capitale), Leonardo (circa il 30%) e all’azienda turca Karsan (circa il 28%), Citymood 12e, l’autobus elettrico a marchio Menarinibus, prodotto nello stabilimento di Flumeri, in provincia di Avellino.
Il nuovo mezzo, lungo 12 metri, è il primo mezzo interamente progettato e costruito in Italia ed è un “full” zero emissioni: la propulsione elettrica, la climatizzazione, i sistemi ausiliari e gli interni riciclabili al 100%, rendono questo autobus un mezzo amico dell’ambiente.
Per il nuovo Citymood 12e si parla di un’autonomia di 300/400 chilometri anche se – come ha sottolineato ing. Antonio Liguori (Ceo di IIA) nel suo intervento di presentazione – “dipende dalle condizioni in cui il bus viaggia, il numero dei passeggeri, la temperatura, l’uso di aria condizionata”.
“Il prezzo – ha continuato Liguori – parte da 400 mila euro, rispetto ai 250/300 mila euro di un autobus a diesel o a metano, ma contiamo di vendere centinaia di autobus all’anno”.