Martedì 30 novembre 2021- 9.30/13.00 - Salone di Rappresentanza

ll contributo del PON METRO alla trasformazione delle Smart Cities

ll contributo del PON METRO alla trasformazione delle Smart Cities

In occasione della Genova Smart Week, martedì 30 novembre, dalle 9.30 alle 13.00, il convegno ll contributo del PON METRO alla trasformazione delle Smart Cities illustrerà l’andamento dei progetti finanziati

In occasione della Genova Smart Week, martedì 30 novembre, dalle 9.30 alle 13.00, il convegno ll contributo del PON METRO alla trasformazione delle Smart Cities illustrerà l’andamento dei progetti finanziati dal PON Metro, il Programma Operativo Nazionale dedicato alle priorità di investimento per le 14 città metropolitane. Dopo i saluti del sindaco Marco Bucci seguirà un approfondimento dell’assessore al bilancio Pietro Piciocchi su come i fondi strutturali abbiano cambiato le prospettive finanziarie degli enti comunali che oggi possono contare su queste importanti risorse. Saranno poi presentate le best practice nazionali sui 4 temi cardine del Programma – digitale, efficientamento energetico, mobilità, inclusione sociale – e le prospettive di sviluppo per la programmazione 2021-2027, con un’anticipazione sul Pon Metro Plus. La chiusura sarà dedicata a un focus sui progetti genovesi e alle conclusioni di Antonio Decaro, Sindaco del  Comune di Bari e Presidente di Anci.

Con i fondi del Pon Metro, oltre 40 milioni di euro per Genova, il Comune porta avanti 31 progetti innovativi ed integrati, su tutto il territorio interessato dal Programma, per lo sviluppo di nuovi servizi al cittadino, in linea con gli obiettivi e le idee proposte dall’Agenda Urbana Europea. L’obiettivo è quello di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale concorrendo così alla realizzazione della Strategia 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva dell’Unione Europea. Attraverso i progetti del PON Metro si intende consolidare il ruolo della città come “catalizzatore” di energie, data la concentrazione di abitanti rispetto al resto del territorio. Da segnalare tra i vari progetti: Il fascicolo digitale del cittadino per ridurre la distanza con la Pubblica Amministrazione; il Geoportale, accessibile via web a tutti, strumento di indagine sul territorio della citta metropolitana per i cittadini nonché strumento di supporto alla pianificazione e al monitoraggio territoriale; il modello digitale dati di pioggia e livello idrometrico, ovvero la realizzazione di un sistema digitale per la rappresentazione in tempo reale dei dati meteo-idrogeologici e per una migliore gestione del rischio meteorologico, idrogeologico ed idraulico.

A queste risorse si sono aggiunti quest’anno, in risposta all’emergenza Covid-19, ulteriori 81 milioni di risorse REACT EU dedicate alla transizione digitale e green e al rafforzamento sociale.

Le Città Metropolitane, che al giorno d’oggi presentano problematiche diffuse e complesse, hanno bisogno di risposte nuove e concrete: con il PON Metro le idee e le sfide per rilanciare Genova a partire dai suoi luoghi e dalle sue periferie, creano un ponte tra la città e l’Europa.

 

Per maggiori informazioni:

 Piano Operativo della Città di Genova: https://smart.comune.genova.it/ponmetro

Programma del convegno: https://www.genovasmartweek.it/pon-metro/

Left Menu Icon