Intervento del Ministro Giovannini

Giovannini: “Per trasporto pubblico locale allo studio ticket come skipass

Giovannini: “Per trasporto pubblico locale allo studio ticket come skipass

Il ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini ha riproposto l’idea del biglietto elettronico per i mezzi pubblici che contenga anche il Green pass.

“Stiamo dialogando con tutte le aziende di trasporto in questa prospettiva, che in futuro possa acquistare un biglietto per il trasporto pubblico solo chi ha il green pass. Faccio l’esempio del Dolomiti Superski, che è uno skipass molto usato in cui l’utente carica ogni giorno il proprio Green Pass e automaticamente lo skipass autorizza solo chi ha il green pass. Stiamo studiando dei meccanismi, credo ci siano le condizioni per farlo e siamo abbastanza ottimisti che nelle prossime settimane possano iniziare le sperimentazioni”. Così il ministro delle infrastrutture Enrico Giovannini a Rainews24 di martedì 7 dicembre.

Quanto ai controlli: “I controlli a campione dei Green Pass sui mezzi pubblici – ha aggiunto il ministro – sono andati mi sembra molto bene, come ha detto la ministra Lamorgese bisogna ringraziare i nostri concittadini perché sono stati estremamente cooperativi. Oggi (7 dic-ndr) avremo il quadro dei controlli e delle multe ieri, ma sui treni regionali Trenitalia ha controllato oltre 600 treni e 27mila persone e di queste 900 persone sono state bloccate, il 3,2%. Sono controlli che avvengono sulle piattaforme”.

Left Menu Icon