Mobilità green

Bergamo: parte il nuovo bike sharing in città

Bergamo: parte il nuovo bike sharing in città

Inaugurato a Bergamo “La BiGi” il nuovo servizio di bike sharing con nextbike, per la prima volta in Italia.

Venerdì 14 gennaio è stato inaugurato il nuovo servizio La BiGi un modello innovativo di bike sharing implementato da ATB su incarico del Comune di Bergamo e gestito in collaborazione con nextbike GmbH, leader europeo del settore che, con il servizio inaugurato a Bergamo, arriva per la prima volta in Italia.

Dopo il taglio del nastro, in presenza delle autorità, è iniziato ufficialmente il servizio ed è attiva l’applicazione che permette di registrarsi e abbonarsi. In mattinata è partita anche la distribuzione delle biciclette verso tutte le ciclostazioni.

Il nuovo servizio consente l’utilizzo delle biciclette sia in modalità “station-based”, che prevede la riconsegna del mezzo alla ciclostazione, sia in modalità “free-floating”, ovvero a rilascio libero, e conta 30 stazioni “fisiche” (dotate di rastrelliere) e 30 “virtuali” identificate da specifiche aree delimitate sull’asfalto. La mappa delle nuove ciclostazioni mostra la copertura del servizio che dal centro città si estende alle zone più periferiche. Attualmente sono pronte 57 ciclostazioni sulle 60 previste. Di queste 42 sono complete di colonnina identificativa o “Docking station” per la riconsegna fisica delle bike, mentre 15 sono in corso di ultimazione, ma comunque utilizzabili. Gli utenti, infatti, potranno comunque lasciare il proprio mezzo in una stazione sicura, pur se non ancora delimitata, seguendo semplicemente la geolocalizzazione mostrata dall’applicazione nextbike. I lavori sulle stazioni saranno ultimati nelle prossime settimane.

Le tariffe applicate al servizio premieranno la riconsegna alle ciclostazioni rispetto alla “flex zone” costituita da specifiche vie contrassegnate nella mappa del servizio e segnalate dall’app. La consegna “libera” al di fuori delle ciclostazioni e della “flex-zone” sarà sempre consentita, ma a tariffe maggiori. Le biciclette a pedalata assistita andranno riconsegnate presso le colonnine attrezzate per consentirne la ricarica.

La tariffa base, consigliata agli utilizzatori occasionali ed ai turisti, prevede un costo di 1 euro per i primi 30 minuti di utilizzo, 1 euro per i successivi 30 minuti e 4 euro per il tempo successivo a questa prima ora. Per quanto riguarda le biciclette con pedalata assistita il costo è di 2 euro per i primi 30 minuti, 3 euro per i successivi 30 minuti e 9 euro per il tempo restante.

Gli abbonamenti permettono di utilizzare sia le biciclette tradizionali che quelle con pedalata assistita con un costo invariato di 10 euro per il mensile e di 40 euro per l’annuale.

Gli abbonati ATB al servizio di trasporto pubblico locale possono beneficiare di uno sconto del 50% sull’acquisto degli abbonamenti La BiGi grazie ad un voucher consegnato direttamente in ATB Point al momento del rinnovo dell’abbonamento ai servizi di trasporto, commisurato alla durata del proprio abbonamento ATB.

Tutti gli abbonamenti La BiGi offrono 30 minuti gratuiti con ogni noleggio standard o e-bike, a seguire i noleggi fino a 1h per le biciclette standard costano 0,50 euro e dopo ogni ora 4 euro, mentre per le e-bike i noleggi fino a 1h costano 1 euro e dopo ogni ora 9 euro.

Left Menu Icon