Tpl Lombardia

Lombardia: crisi Trenord, i pendolari chiedono le dimissioni dell’assessore alla mobilità

Lombardia: crisi Trenord, i pendolari chiedono le dimissioni dell’assessore alla mobilità

Lettera aperta dei comitati dei pendolari lombardi contro il decadimento del servizio delle ferrovie regionali

“Assessore Terzi si dimetta”. E’ la richiesta contenuta in una lettera sottoscritta da diversi comitati dei pendolari lombardi inviata all’assessore ai trasporti di Regione Lombardia e al presidente Attilio Fontana. Nel “J’accuse” il decadimento del servizio ferroviario regionale in particolare quello su ferro, di cui la programmazione e il funzionamento ricadono nella piena competenza e responsabilità dell’esecutivo regionale.

“Stiamo vivendo uno dei più cupi periodi, degradando continuativamente ed in maniera ormai non più sostenibile – scrivono i pendolari all’assessore -. “Anche se la presente pandemia costituisce un ulteriore motivo di peggioramento, non ne costituisce affatto la causa esclusiva e nemmeno la principale”.

I comitati dei pendolari contestano all’assessore la drastica riduzione del servizio: “le corse – scrivono – sono state ridotte, passando dalle 2347 corse giornaliere del 2018, alle attuali (orario in vigore dal 10 gennaio 2022) 1800, senza contare la riduzione della lunghezza del percorso di molte altre. A tale riduzione, vanno sommate le cancellazioni delle corse che, nei giorni scorsi, è arrivata a punte del 25%. Larga parte di queste criticità dipendono dal fallimento del programma di assunzioni di personale, nonché dallo smantellamento dell’Unità Operativa dell’Assessorato Trasporti”.

Da qui la richiesta di un passo indietro per il responsabile dei trasporti regionali: “Converrà con noi – si chiude la missiva – che in queste condizioni, è impossibile usare il treno infondendo nella cittadinanza la convinzione dell’esistenza di un consapevole processo di progressivo smantellamento del servizio ferroviario regionale. Il degrado della situazione ai danni dei cittadini lombardi è ormai tale da rendere necessaria una decisa correzione alla rotta che ha portato a tale disastro”.

Left Menu Icon