Mobilità verde

Trieste: presentato il bus a idrogeno Caetano H2.City Gold

Trieste: presentato il bus a idrogeno Caetano H2.City Gold

Si chiama “H2. City Gold” ed è il nuovo autobus a idrogeno di CaetanoBus presentato questa mattina da Trieste Trasporti.

Arriva Italia – tra i primi operatori nel settore del Trasporto Pubblico Locale su gomma presente in FVG tramite Arriva Udine e Trieste Trasporti – ha presentato a Trieste Caetano H2.City Gold – l’autobus a idrogeno sviluppato dalla portoghese CaetanoBus in collaborazione con Toyota.

Il Caetano H2.City Gold è un autobus urbano di 12 metri (prodotto dalla portoghese Caetano Portugal e Mitsui & Co interamente nell’orbita Toyota) è equipaggiato con Toyota Fuel Cell e offre un’autonomia di oltre 400 km. H2 City Gold è in grado di eguagliare l’autonomia degli autobus diesel convenzionali in un’unica ricarica e presenta vantaggi ambientali senza precedenti, poiché tutto ciò che emette è vapore acqueo ed è privo di emissioni al 100%.

L’apparizione di CaetanoBus, a cui seguirà un’analoga presentazione a Brescia, è un’assoluta novità per il mercato italiano, considerato dai vertici dell’azienda portoghese come strategico: “E’ per noi un’occasione molto importante poter mostrare in Italia un nostro autobus elettrico alimentato a idrogeno e sensibilizzare il Paese sulla mobilità a idrogeno – ha dichiarato nl corso della presentazione Nuno Lago de Carvalho, Chief Commercial Officer di CaetanoBus – L’Italia è un mercato chiave per noi ed è bene essere allineati con gli operatori nella lotta ai cambiamenti climatici”.

Il numero uno di Arriva Italia Angelo Costa ha invece sottolineato la scelta della regione friulana per il debutto: “Il FVG  -ha dichiarato – ha un parco bus più nuovo della media italiana ma che vede oggi la necessità di investimenti in mezzi a propulsione alternativa per abilitare una maggiore sostenibilità ambientale. Diventa ormai fondamentale il passaggio da forme di alimentazione carbonfossili a fonti verdi di trazione. La sostituzione programmata per il FVG di circa 330 mezzi entro il 2026, di cui il 45% a propulsione alternativa (elettrica, metano/biometano e, seppur sperimentalmente, idrogeno) consentirà di risparmiare, a parità di percorrenza kilometrica, fino a 5.400 tonnellate di CO2/anno una volta a regime””

Alla presentazione del bus a idrogeno inoltre ha preso parte Snam4Mobility, la società del gruppo Snam impegnata a sviluppare infrastrutture e soluzioni di rifornimento per la mobilità sostenibile a biometano, gas naturale e idrogeno: “I gas verdi – ha dichiarato Daniele Lucà, Senior Vice President Mobility Solutions and Sevices di Snam4Mobility – avranno un ruolo chiave nella decarbonizzazione della mobilità di persone e merci, incluso il trasporto pubblico locale. L’idrogeno, in particolare, ha un grande potenziale nel segmento dei veicoli pesanti in virtù dei ridotti tempi di ricarica, che gli consentono di coniugare sostenibilità ambientale ed efficienza. Stiamo lavorando, anche attraverso partnership con operatori come Arriva, Toyota e CaetanoBus, per promuovere uno sviluppo sinergico di infrastrutture e mezzi e accelerare la transizione ecologica nel mondo dei trasporti”.

Left Menu Icon