Al via la collaborazione scientifica e tecnologica tra il gruppo Fs e l’ateneo romano
Nei giorni scorsi è stato firmato da Luigi Ferraris, amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, e Antonella Polimeni, rettrice dell’Università Sapienza di Roma, l’accordo che dà il via alla collaborazione scientifica e tecnologica fra l’ateneo e Fs con l’obiettivo di disegnare i futuri scenari del sistema di trasporti intermodale alla luce degli obiettivi fissati dal PNRR.
L’accordo indica i principali ambiti all’interno dei quali si concretizzerà la collaborazione: trasporti, mobilità, energia, gestione dell’acqua e dei rifiuti, assett immobiliari e sicurezza.
Alla base dell’intesa lo scambio di kwow how e progetti di ricerca fra uno dei gruppi industriali più importanti del paese e il bagaglio tecnico-scientifico di una tra le migliori 200 università al mondo.
Tra le diverse attività contemplate nell’accordo quadro, FS potrà proporre percorsi di accelerazione e incubazione per realizzare soluzioni innovative dedicate alla mobilità e ai trasporti integrati, offrendo supporto di advisory e mentorship nell’ambito di call4ideas e challenge. Sapienza potrà strutturare dottorati e organizzare workshop su tematiche legate all’attività di FS.
(fonte: www.fsnews.it)