Autoguidovie rinnova il parco rotabile nel pavese con 12 nuovi autobus in servizio.
Autoguidovie continua ad investire nel rinnovo del parco rotabile in servizio sul territorio di Pavia. Nei prossimi giorni, infatti, entreranno in servizio 12 autobus di ultima generazione che assicurano bassi livelli di emissione ed elevati standard di comfort e sicurezza. I 12 nuovi autobus Euro6 sono stati presentati sabato alla stampa e alle autorità locali a Voghera nel Piazzale Enrico Fermi. Presenti per Autoguidovie Gabriele Mariani, Direttore Operations e per la Provincia di Pavia, Giovanni Palli, Presidente.
Con la messa in esercizio di questi nuovi mezzi la media di età del parco circolante di Pavia si attesta a 4,5 anni cioè 8 in meno della media nazionale. La flotta di Pavia si conferma la più giovane d’Italia e tra le prime d’Europa. I 320 autobus pavesi in circolazione offrono elevati standard di qualità e di attenzione alla sostenibilità.
“Un investimento di oltre due milioni di euro che sottolinea la sensibilità di Autoguidovie per il tema della sostenibilità ambientale e che guarda con sempre maggiore interesse al tema della sicurezza per il passeggero e per il personale viaggiante”. ha dichiarato Gabriele Mariani direttore Operations di Autoguidovie.
Tutti i nuovi autobus sono equipaggiati con una particolare tecnologia all’avanguardia denominata AEBS (Advanced Emergency Breaking System), si tratta di un impianto frenante semi-automatico progettato per evitare collisioni e limitare le relative conseguenze. Inoltre, ogni anno il 5% della flotta viene rinnovata con un piano di sostituzione che prevede l’acquisto del maggior numero possibile di autobus a bassa emissione. L’azienda investe costantemente in nuove soluzioni che hanno permesso di ottenere importanti risparmi di carburante e riduzioni di emissioni in atmosfera.
“Con l’aumento del 40 per cento del prezzo del carburante per autotrazione, il trasporto pubblico e quindi l’autobus rappresenta l’alternativa economica oltre che sostenibile all’utilizzo del mezzo privato”. ha concluso Gabriele Mariani.