Da venerdì 1 aprile un modello in scala del nuovo treno regionale Blues è in mostra nel capoluogo calabrese.
Dopo Firenze la riproduzione in scala reale del nuovo treno regionale ibrido Blues è approdata in questi giorni sul lungomare reggino.
A partire dal 2023 i nuovi treni ibridi a tripla alimentazione “Blues” di Trenitalia saranno utilizzati sulla linea jonica calabrese e sulla Catanzaro Lido-Lamezia.
Costruito da Hitachi Rail a pochi chilometri da Reggio Calabria i nuovi possono viaggiare con i motori diesel dove la linea elettrica non arriva, con il pantografo sulle linee elettriche e con le batterie per l’ultimo miglio sulle linee non elettrificate o durante la sosta nelle stazioni. All’interno tutti i comfort, con ampi spazi per i bambini e le biciclette. E una capienza di 300 passeggeri rispetto ai cento degli attuali treni regionali in Calabria.
Con il contratto 2018-2032 stipulato con la Regione Calabria, l’investimento di Trenitalia per migliorare l’offerta di servizi ai pendolari della regiome ammonta a circa 300 milioni di euro. La maggior parte dell’investimento pari a 210,2 milioni (69,4 milioni di euro da Trenitalia e 140,8 milioni dalla Regione Calabria) riguarda l’acquisto e la messa in servizio di 27 nuovi treni. 4 Pop arrivati nel 2020, 13 Blues e ulteriori 10 Pop in consegna negli anni 2023/2024. Ciò garantirà alla flotta di passare da un’età media di 30 anni a 8. Ulteriori 98 milioni di euro saranno investiti invece per: migliorare le attività industriali con investimenti sulla manutenzione ciclica dei treni (50,5 milioni); il rinnovamento e ampliamento degli impianti industriali sul territorio (31,8 milioni); sviluppare nuove tecnologie (4 milioni); revamping tecnologico e restyling della flotta già esistente per 11,7 milioni.