In Puglia, più facile muoversi in autobus grazie all’App Cotrap e al progetto Itineris.
Facilitare gli spostamenti in Puglia per i viaggiatori e i turisti attraverso l’uso dello smartphone. L’obiettivo è stato raggiunto da CO.TR.A.P. (Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi) grazie alla realizzazione della nuova App Cotrap Puglia che consente di memorizzare le proprie preferenze di viaggio e la modalità di pagamento preferita, e l’opportunità di creare un portafoglio elettronico sempre a disposizione per l’acquisto veloce dei biglietti.
Tra le altre funzioni, inoltre, oltre alla ricezione di notifiche anche la visualizzare le fermate sulla mappa e indicazione di quelle più utilizzate dalla rete. Cotrap Puglia sottolinea che a breve sarà implementato il sistema di vendita degli abbonamenti che completerà il sistema di bigliettazione on-line in Puglia.
La realizzazione dell’app fa parte del progetto Itineris. Lanciato durante il lockdown, Itineris ha previsto la vendita on-line sul sito www.cotrap.it dei titoli di viaggio relativi ai servizi di trasporto delle 60 aziende del Consorzio Pugliese attraverso i vari circuiti di pagamento (carte di credito e di debito, circuito Satispay ecc), nonché la prenotazione del posto per gli abbonati.
Prossimamente il progetto Itineris verrà avviato anche in Basilicata, dove opera il consorzio CO.TRA.B. che ha deciso di iniziare questo nuovo percorso già ben consolidato in Puglia. Il progetto Itineris è applicabile a tutte le realtà del trasporto pubblico locale e il CO.TR.A.P. si propone anche di collaborare con le aziende avviate verso percorsi di evoluzione dei sistemi di biglietteria on-line, controllo a bordo nonché di monitoraggio dei dati di trasporto.