L’azienda di trasporto bolognese ha presentato ieri il primo dei nuovi e bus Citea prodotti dell’olandese VDL. Prevista la consegna di altri 20 e bus
Prosegue il percorso di rinnovo del parco veicolare di Tper ispirato alla massima ecosostenibilità in ogni segmento del servizio per una transizione energetica che ha già portato a risultati ambientali importanti e al raggiungimento di traguardi ecologici in ambito nazionale che non sono un punto d’arrivo, ma un ulteriore stimolo per l’Azienda verso obiettivi ancor più alti e sfidanti di decarbonizzazione graduale della mobilità
pubblica.
La trazione elettrica, cardine del trasporto ad “emissioni zero” – che a Bologna già si realizza in modo importante attraverso le filovie e che avrà il suo principale sviluppo con la rete tranviaria in progetto – con i nuovi bus, che andranno ad ampliare ulteriormente la flotta green di Tper, compie un nuovo passo in avanti.
Il nuovo modello VDL Citea SLF-120 Electric, presentato ieri da Tper, è il primo di una fornitura di 21 e-bus oggetto di una gara aggiudicata a VDL Bus & Coach, gruppo industriale olandese che figura tra i principali leader europei nella produzione di bus a propulsione elettrica.
L’azienda sottolinea che l’investimento – finanziato con i fondi nazionali previsti dal “Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile per le città ad alto inquinamento” – ammonta a 10,8 milioni di euro, comprensivi della dotazione dei 21 veicoli e dell’impianto di ricarica elettrica presso il deposito cittadino di via Ferrarese.
Dei complessivi 21 Citea che saranno consegnati nel corso dei prossimi mesi, a regime 13 presteranno servizio a Bologna e 8 a Ferrara; le Amministrazioni Comunali delle due città hanno messo a disposizione di Tper i citati fondi ministeriali per l’acquisto dei bus.
I Citea elettrici, dotati di batterie high energy da 350 kWh, sono bus di 12 metri a tre porte, comodi ed accessibili a tutti: sono provvisti, infatti, di un posto per passeggino e di piattaforma per l’alloggiamento di poltrona a rotelle delle persone a mobilità ridotta, con relativa rampa di accesso ad azionamento manuale.
Un viaggio sicuro e gradevole in ogni stagione è garantito dalla climatizzazione integrale, dal sistema di videosorveglianza e da illuminazione interna full led e da soluzioni moderne di gestione degli spazi che consentono di trasportare 83 passeggeri, di cui 34 seduti.
In deposito, un impianto di gestione “intelligente” per la ricarica dei bus.
Come previsto in sede di aggiudicazione della gara, VDL, parallelamente alla fornitura dei nuovi Citea, ha provveduto alla dotazione di un impianto di ricarica elettrica, in collaborazione con Heliox.
L’impianto è presente presso il deposito Tper di via Ferrarese ed è composto da due charger da 180 KW nominali ciascuno e da 6 colonnine con sistema di ricarica combinata plug-in. L’impianto, basato su due rami di ricarica indipendenti per un maggiore grado di flessibilità e di continuità
delle operazioni, è telecontrollato attraverso il sistema Web Charger Monitoring che consente monitoraggio e gestione dello stato, dei tempi e della potenza della ricarica dei mezzi tramite software.
Il sistema è conforme ai protocolli standardizzati applicati dai costruttori di e-bus, una rispondenza che assicura il massimo livello di interoperabilità indipendentemente dalla marca e dal modello del veicolo da ricaricare.