Nel decreto aiuti varato dal Cdm previsto un buono fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti per il tpl e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.
Un buono fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale destinato a studenti e lavoratori con un reddito sotto i 35mila euro. La misura è contenuta nel decreto aiuti varato in queste ore dal Consiglio dei ministri e fa parte degli interventi decisi dal governo per contenere gli effetti del caro-energia.
Il decreto stabilisce che il buono è utilizzabile per l’acquisto di abbonamenti a decorrere dalla data di entrata in vigore e fino al 31 dicembre 2022. Il “bonus”, che copre fino al 100% della spesa e di importo non superiore ai 60 euro, interessa le persone fisiche che nell’anno 2021 hanno dichiarato un reddito personale non superiore a 35mila euro e l’erogazione avverrà con modalità informatica.
Il decreto ha inoltre previsto ulteriori misure di sostegno alla mobilità: chi ha rottamato un vecchio veicolo (categoria M1) e ha acquistato un mezzo più “green” tra agosto e dicembre 2020 può trasmettere all’agenzia delle Entrate entro il 13 maggio il modello per ottenere un credito di imposta fino a 750 euro per l’acquisto di biciclette, monopattini elettrici, e-bike.