Tpl Genova

Genova: AMT, presentati i nuovi e-bus Solaris

Genova: AMT, presentati i nuovi e-bus Solaris

Presentati i nuovi bus full electric Solaris; ai primi 5 già arrivati se ne aggiungeranno entro l’estate altri 25.

Prosegue la transizione verso l’elettrico dell’aziende genovese di trasporto. Grazie al nuovo lotto di 30 e-bus elettrici da 12 metri Solaris, la flotta elettrica di AMT fa un sostanziale passo in avanti. Venerdì 13 maggio sono stati presentati i primi 5 ed entro il mese di luglio è previsto l’arrivo degli altri mezzi elettrici.

Gli e-bus Solaris, modello Urbino 12 Electric, sono bus da 12 metri, con 83 posti totali di cui 20 a sedere. Sono dotati di pianale ribassato, pedana per l’accesso delle persone in carrozzella, impianto di climatizzazione con pompa di calore, telecamere per la videosorveglianza a bordo e contapasseggeri. Il posto guida è completamente chiuso, con semi porta anteriore dedicata esclusivamente all’accesso dell’autista.

I veicoli sono full electric, hanno 4 pacchi batterie per un peso complessivo di 2.240 kg e una potenza totale di 352 kWh nominali. Il sistema di ricarica è di tipo notturno in rimessa (over night charging). Questi veicoli possiedono un unico motore elettrico di marca ZF, tipo CeTrax con potenza costante di 160 KW e spunto di 220 KW.

I nuovi e-bus presentano una dotazione inedita per i passeggeri del TPL urbano genovese: all’interno del veicolo sono, infatti, installati 10 punti di ricarica USB, per un totale di 20 prese USB.

Anche questi e-bus sono contraddistinti dalla livrea bianca e rossa, caratteristica di tutti i mezzi green dell’azienda.

Tutta la flotta Solaris troverà casa presso la Rimessa di Cornigliano che diventa così il secondo polo elettrico del trasporto pubblico genovese. I primi e-bus entreranno in servizio già da questo pomeriggio sulla linea 3. Gli altri verranno progressivamente messi in servizio sulle linee bus urbane 3, 63, 8 e 5.

I full electric Solaris sono stati acquistati da AMT grazie al finanziamento Decreto Genova 2020, per un importo pari a 13.850.000 euro erogato da Regione Liguria. Le infrastrutture di ricarica sono state finanziate dal PNSMS (Piano Nazionale Strategico della Mobilità Sostenibile) con la relativa tranche erogata da Regione Liguria, pari a 1.650.000 euro.

Il progetto elettrico a Genova proseguirà con ulteriori step che si concretizzeranno a breve. Entro la fine dell’anno è previsto, infatti, l’arrivo di ulteriori 15 e-bus full electric Irizar da 10,5 metri.

Left Menu Icon