I primi due quartieri nei quali il Comune ha intenzione di testare il servizio sono il centro storico e Rosta Nuova.
Il Comune di Reggio Emilia intende attivare, in via sperimentale, un innovativo servizio di car sharing elettrico di prossimità, riservato ai nuclei famigliari che vivono in Centro Storico e a Rosta Nuova, basato sui valori di comunità e collaborazione.
Per la partecipazione alla sperimentazione il Comune ha predisposto un questionario (da compilare online) che servirà a raccogliere informazioni utili alla progettazione e predisposizione del nuovo servizio e a raccogliere informazioni sulle abitudini di mobilità dei cittadini che aderiscono all’iniziativa.
La individuazione e prenotazione dell’auto si avvale di una specifica app e d il funzionamento ricalca quello dei normali servizi di car sharing.
Il Comune sottolinea che questa soluzione è l’ideale per sostituire la seconda o terza auto di famiglia, soprattutto se utilizzata per muoversi in città con evidenti ricadute positive per gli utilizzatori (risparmi sui costi di gestione e manutenzione del veicolo e riduzione dell’impatto ambientale).