Seta rinnova la flotta urbana con 27 nuovi bus a metano Mild Hybrid di ultima generazione. Sull’extraurbano arrivano i nuovi bus a metano liquido LNG e Diesel Euro 6. Nel deposito aziendale entra in funzione un nuovo distributore LNG-CNG a tecnologia criogenica.
Grazie ad un Piano aziendale di Investimenti che per il periodo 2021-2024 stanzia circa 100 milioni di euro (sostenuti per il 40% dalla Regione Emilia-Romagna e per il restante 60%), SETA sta attuando nei tre bacini provinciali serviti un consistente rinnovamento delle flotte e delle infrastrutture di supporto, allo scopo di rendere sempre più efficiente, attrattivo ed ambientalmente sostenibile il servizio di trasporto pubblico offerto all’utenza. Tra Modena, Reggio Emilia e Piacenza saranno immessi in servizio complessivamente oltre 310 nuovi autobus, tutti caratterizzati da importanti elementi di innovazione tecnologica ed elevata sostenibilità ambientale. La dismissione di altrettanti mezzi ad elevata anzianità consentirà di ottenere sensibili benefici in termini di riduzione di emissioni di CO2, NOx e PM10, con un risparmio di 2.058 ton di CO2/anno (-20%), 268 ton di Nox/anno (-95%) e 9,73 ton di PM/anno (-98%) rispetto alla situazione attuale. L’età media della flotta si ridurrà dagli attuali 12,4 anni a circa 9 anni, avvicinandosi così ai livelli dei migliori Paesi europei.
Il Piano che SETA sta realizzando stanzia per il bacino provinciale di Reggio Emilia 30 milioni di euro entro il 2024, per acquistare 102 nuovi autobus e realizzare un conseguente notevole abbattimento delle emissioni inquinanti. La flotta urbana, in particolare, beneficerà di un rinnovo pressoché completo e vedrà la dismissione (già entro il 2023) degli attuali mezzi alimentati a Gpl e la loro sostituzione con nuovi bus a metano, oltre all’arrivo anche dei primi mezzi elettrici. In applicazione di queste linee strategiche, con l’avvio del servizio invernale 2022/23 SETA introduce sulle linee urbane ed extraurbane di Reggio Emilia 30 nuovi mezzi – di cui 27 urbani – alimentati a gas metano, che potranno essere riforniti autonomamente e rapidamente grazie alla nuova stazione di servizio realizzata all’interno del deposito aziendale di via del Chionso.
NUOVI MEZZI SETA A METANO CNG-LNG PER IL BACINO PROVINCIALE DI REGGIO EMILIA
I nuovi mezzi presentati da SETA sono caratterizzati da importanti elementi di innovazione tecnologica ed elevata sostenibilità ambientale. I 27 nuovi bus urbani MAN Lion’s City da 12 metri di lunghezza, alimentati a metano compresso CNG con motore in versione Mild Hybrid, classe di emissioni Euro 6, dispongono di un motore elettrico che integra e supporta le performance del motore termico. Il sistema Mild Hybrid garantisce una sensibile riduzione dei consumi di carburante ed una contestuale riduzione delle emissioni in atmosfera.
I MAN Lion’s City possono ospitare fino a 93 passeggeri, di cui 25 seduti, e dispongono di una postazione attrezzata per utenti con disabilità motorie. Sono dotati di sistema di geolocalizzazione, impianto di climatizzazione/ricircolo dell’aria, impianto di videosorveglianza a 6 telecamere digitali, contapasseggeri, impianto automatico antincendio a nebulizzazione, pedana manuale per la salita/discesa di utenti con carrozzina, sistema di diagnostica on board, black box di monitoraggio e registrazione parametri di esercizio.
La flotta SETA a Gpl – presente solo a Reggio Emilia – verrà poi completamente dismessa entro la fine del 2023 con l’immissione in servizio di ulteriori 27 nuovi bus a metano. I bus extraurbani SCANIA Irizar i4 a metano liquido LNG, classe di emissioni Euro 6, dispongono di 71 posti complessivi (49 seduti e 22 in piedi), compreso il posto riservato ed attrezzato per utenti con disabilità motorie. SETA è tra le prime aziende in Italia ad impiegare anche sulle reti extraurbane bus a metano: ciò è possibile grazie all’innovativa modalità LNG, che offre importanti vantaggi in termini di prestazioni e sostenibilità.
Infine, con un investimento di circa 1,4 milioni di euro SETA ha realizzato una nuova stazione di rifornimento di gas metano all’interno del proprio deposito di Reggio Emilia. Il nuovo distributore, frutto di tecnologia e know-how italiani, gestisce il metano sia nella tradizionale forma gassosa CNG sia nell’innovativa versione liquida CNG, che garantisce prestazioni particolarmente significative in termini di autonomia di servizio dei mezzi e riduzione delle emissioni inquinanti. La nuova infrastruttura contribuirà a ridurre i costi d’acquisto del carburante sostenuti dall’azienda, velocizzare i tempi di rifornimento dei mezzi e rendere sempre più conveniente e diffuso l’impiego degli autobus a basso impatto ambientale.