È entrato in servizio ieri sulla linea Brescia-Piadena-Parma il nuovo treno ibrido diesel-elettrico ‘Colleoni’.
“Colleoni”, il primo treno ibrido diesel-elettrico, è entrato in servizio ieri sulla linea Brescia-Piadena-Parma.
Si tratta del primo treno con queste caratteristiche e verrà impiegato sulle linee non elettrificate.
Una delle particolarità di questi nuovi convogli è che grazie alle batterie e alla trazione diesel-elettrica, oltre ad essere a bassa emissione presentano migliori caratteristiche in accelerazione (+20%), un minore consumo di carburante (-30%) e un più efficiente sistema di recupero di energia in frenata. Inoltre, grazie al minore peso sugli assi delle ruote, si risparmia sui costi per la manutenzione delle infrastrutture.
Il treno inoltre è dotato di illuminazione LED, prese 220V e USB, sistema di informazione a passeggeri, telecamere per la videosorveglianza e un sistema di assistenza luminosa che segnala apertura e chiusura delle porte. Inoltre, l’accessibilità per le persone a mobilità ridotta è resa agevole da pedane scorrevoli, che compensano la distanza tra porta e banchina.
“Per la Brescia-Parma – ha dichiarato l’assessora regionale alla Mobilità Claudia Terzi durante la cerimonia di inaugurazione – è il primo passo verso un progressivo e importante cambiamento: nelle prossime settimane sulla linea saranno introdotti ulteriori treni nuovi, che poi raggiungeranno anche il bacino pavese. Sulla Brescia-Parma, i convogli di ultima generazione sostituiranno le vetuste Aln 668, che circolano dagli anni ’70 e ’80: treni vecchi ereditati dallo Stato centrale”.
La regione Lombardia, come sottolineato dall’assessora Terzi, ha investito 2 miliardi di euro per rinnovare la flotta grazie all’acquisto di 222 treni nuovi, di cui 68 sono già in servizio. Dei 222 nuovi convogli, 30 sono della tipologia Colleoni.