Tutto pronto per l’edizione e-mob 2022 di Milano. Il 28 settembre va in scena l’anteprima del festival dedicato alla mobilità elettrica.
Doppio appuntamento il 28 settembre all’Auditorium Testori in Piazza Città di Lombardia di Milano per l’anteprima di e_mob 2022, l’eMobility Festival in programma nelle nel centro di Milano dall’1 al 4 ottobre. Due incontri rivolti a pubblici diversi, le amministrazioni locali e i possessori di veicoli elettrici, animati dallo stesso desiderio comune: rendere le città più silenziose e pulite.
Idee per la transizione ecologica dei mezzi dei servizi di pubblica utilità
Ad aprire la giornata alle ore 9 è l’appuntamento dedicato alla transizione elettrica dei mezzi utilizzati per i servizi di igiene urbana, come spazzatrici e veicoli per la raccolta dei rifiuti. Un’evoluzione tecnologica pensata per favorire la riduzione dei costi di gestione, dell’inquinamento acustico e dell’aria, pronta per essere adottata dalle amministrazioni locali grazie alla crescente disponibilità di mezzi elettrici proposti sul mercato. Il seminario “Presentazione dei Criteri Minimi Ambientali (CAM) e nuove linee guida per i bandi comunali” vuole fare il punto della situazione raccontando le esperienze già in atto in diversi Comuni italiani, presentando i vantaggi offerti dai mezzi dei servizi di pubblica utilità a batterie e i modelli attualmente disponibili sul mercato.
La finalità del convegno è consigliare e indirizzare le pubbliche amministrazioni che mettono in gara i servizi di pubblica utilità ad orientarsi consapevolmente all’utilizzo dei mezzi elettrici. Saranno presentate le proposte per le nuove linee guida in materia di affidamento del servizio rifiuti comunali, in integrazione delle C.A.M. del MITE
Il popolo elettrico incontra gli assessori all’Ambiente
I possessori di veicoli a zero emissioni avranno una doppia opportunità durante la giornata organizzata in collaborazione con il Tesla Owners Italia: partecipare al raduno nazionale dei mezzi elettrici e confrontarsi con gli assessori regionali all’Ambiente e Clima. Il raduno è aperto ai possessori di auto, moto e bici elettriche di qualsiasi tipo e marca che avranno l’opportunità di parcheggiare, a partire dalle 9.30, nella Piazza Città di Lombardia presso il Palazzo della Giunta Regionale a Milano, e di partecipare al convegno delle 14.30. Ad attendere il popolo elettrico ci saranno gli assessori regionali all’Ambiente delle Regioni Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte e Veneto che illustreranno le loro attività e le politiche che stanno introducendo a favore della mobilità sostenibile. In seguito, la parola passerà ai possessori dei mezzi a zero emissioni che potranno porre domande e fornire suggerimenti agli assessori presenti. L’attività è oordinata da Tesla Owners Italia che raccoglierà quesiti e riflessioni tramite un apposito questionario. «Abbiamo la possibilità unica di interloquire con i decisori delle principali Regioni della Pianura Padana e di aiutarli nelle scelte grazie alla nostra esperienza di utenti elettrici», dichiara Luca Del Bo, presidente di Tesla Owners Italia.