Presentati nel capoluogo maremmano i nuovi mezzi extraurbani che ringiovaniscono la flotta.
Con 14 nuovi autobus extraurbani prosegue il percorso di rinnovamento della flotta di Autolinee Toscane in servizio nel bacino territoriale di Grosseto. Ieri Autolinee Toscane ha presentato alla città e al territorio quattro bus extraurbani di 3 diverse tipologie e lunghezza che compongono un lotto di 14 nuovi autobus da pochi giorni a disposizione per rinnovare la dotazione in servizio sulle tratte extraurbane e scolastiche provinciali.
I bus sono tutti marca Iveco e sono così divisi: 3 sono da 12 metri, 9 da 10,7 metri, entrambi modello Crossway, e 2 da 8,5 metri, modello Mobi Indcar. Sono tutti con motorizzazione di ultima generazione, quindi dai minimi livelli inquinanti.
“Questi nuovi bus – commenta il Presidente di Autolinee Toscane Gianni Bechelli – sono il segnale tangibile del cambiamento che, passo dopo passo, stiamo realizzando nel trasporto pubblico su gomma della Toscana. Proprio per questa ragione abbiamo voluto anticipare, in questi primi 11 mesi della nostra nuova gestione, una quota rilevante degli investimenti che erano previsti per il futuro al fine di rinnovare una flotta di bus che oramai sta sentendo troppo il peso degli anni. Basti pensare che in Toscana la media di anzianità dei bus è di 12 anni, mentre la media nella UE è di 7 anni. Proprio per portare la media di età dei bus toscani a livelli europei abbiamo investito circa 40 milioni di euro per avere sulle strade toscane 223 nuovi mezzi entro l’inizio del 2023.
L’arrivo di questi nuovi bus, sottolinea Autolinee Toscane, è solo il primo passo verso il miglioramento del servizio. Questi arrivi fanno parte degli oltre 200 bus che verranno acquistati direttamente da parte di Autolinee Toscane, con un investimento proprio di circa 40 milioni di euro, e messi via via in servizio entro i primi mesi del 2023. L’investimento complessivo di Autolinee Toscane per questi 14 nuovi bus ammonta ad oltre 2,6 milioni di euro. Per il Dipartimento Sud da novembre 2021 ad oggi sono finora arrivati 50 nuovi bus, di cui 19 per la sede territoriale di Grosseto, tutti extraurbani.