Presentato all’Assemblea ANCI di Bergamo, il progetto pilota dell’azienda leader nel settore della micromobilità in sharing ha l’obiettivo di cambiare la mobilità all’interno delle città italiane.
TIER, azienda leader del settore della micromobilità in sharing presente nelle maggiori città italiane, in occasione dell’Assemblea di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) che ha avuto inizio a Bergamo il 22 Novembre, ha deciso di offrire, a partire dal 2023, un bonus dal valore di 500 € per l’utilizzo dei propri veicoli, fino ad esaurimento delle risorse dedicate, a tutti coloro che dimostreranno di aver rottamato la propria autovettura senza averne comprata una nuova nel corso di un anno solare. Il buono verrà concesso dopo l’opportuna verifica dei documenti del PRA che attestino la rottamazione del veicolo e il non possesso contestuale di un’altra auto per l’intero anno solare.
La proposta, in linea con la politica di disincentivo all’utilizzo dell’auto privata promossa da diverse amministrazioni comunali, su tutte Roma e Milano, intende sensibilizzare le Istituzioni e i cittadini sull’importanza della riduzione dell’inquinamento ambientale e sulla necessità di ridare ai cittadini lo spazio urbano occupato impropriamente dalle automobili. Si tratta di un supporto al miglioramento della salubrità e della vivibilità nelle nostre città. Roma è invasa ogni giorno da circa 1.7milioni di veicoli privati spesso vetusti ed inquinanti. Numeri simili si registrano anche per tutta la provincia di Milano.
Saverio Galardi, General Manager di TIER per l’Italia, commenta così l’iniziativa: “Vogliamo aiutare i Comuni italiani nel favorire la riduzione del numero di auto inquinanti in circolazione. L’Italia è costantemente sanzionata dall’UE per il superamento dei limiti delle emissioni di particolato e inoltre le nostre città sono invase da auto private che occupano un’enormità di spazio pubblico urbano. Quale migliore occasione per lanciare il nostro progetto pilota nel corso dell’Assemblea di ANCI, fornendo alle amministrazioni comunali ed ai cittadini un aiuto concreto in alternativa all’auto, sostenendo la decongestione del traffico veicolare, supportando il progressivo utilizzo del trasporto pubblico locale e facilitando il collegamento dell’ultimo miglio alle fermate di bus, metro e tram”.
Inoltre, TIER, con lo scopo di garantire dei benefici concreti ai cittadini in termini di sostenibilità, efficienza e decoro urbano all’interno dei comuni in cui opera, si prepara al salto di qualità nella gestione della fornitura dei servizi di micro-mobilità in sharing. A partire da Roma, l’obiettivo è quello di dettare lo standard per la industry in Italia grazie allo sviluppo di operazioni completamente certificate da enti indipendenti e qualificati oltre che forniture per i magazzini provenienti al 100% da fonti rinnovabili. A Roma, TIER si avvale infatti oggi di operazioni certificate ISO9001 e ISO14001 (certificazioni per la gestione dei servizi e gestione ambientale) e fornisce un servizio di veicoli con batterie ricaricate al 100% da fonti rinnovabili.