Pubblicato il bando per l’affidamento congiunto della progettazione definitiva, esecutiva ed esecuzione lavori, per la realizzazione del sistema electric-Bus Rapid Transit ad alta frequenza.
Nei giorni scorsi è stato pubblicato il bando di gara per l’affidamento congiunto della progettazione definitiva ed esecutiva ed esecuzione dei lavori, per la realizzazione del nuovo sistema di trasporto e-BRT.
Il progetto prevede la nascita di una nuova infrastruttura di trasporto pubblico locale veloce che collegherà Bergamo a Verdellino mediante veicoli elettrici ad alta capacità, principalmente su corsia preferenziale.
Il servizio partirà dal nuovo polo intermodale della stazione di Bergamo, collegando le sedi universitarie di via dei Caniana e Dalmine con Verdellino (in prossimità del sottopasso con la stazione FS). Dal tracciato dell’e-BRT il Parco Scientifico e Tecnologico del Kilometro Rosso sarà raggiungibile mediante una nuova linea “green” operata con piccoli mezzi elettrici.
L’investimento, comprensivo delle somme a disposizione, ammonta a poco più di 84 milioni di euro, finanziato dall’Unione Europea attraverso il piano Next Generation EU.
Il progetto, che vede il Comune di Bergamo come soggetto attuatore e beneficiario del finanziamento, è uno dei maggiori previsti dal PUMS, Piano Urbano di Mobilità Sostenibile del Comune di Bergamo, e rientra fra le misure coperte dal PNRR (Misura M2C2- 4.2). La nuova infrastruttura, inserita dal tavolo OCSE commissionato dalla Camera di Commercio di Bergamo fra le opere prioritarie, si connota per l’impatto positivo in termini di crescita economica e sociale, transizione verde e innovazione tecnologica.
Il percorso
L’e-BRT servirà i comuni di Bergamo, Lallio, Dalmine, Osio Sopra, Osio Sotto, Verdellino ed il Km Rosso di Stezzano, per un bacino d’utenza complessivo di circa 200 mila persone. La lunghezza complessiva del tracciato, calcolando l’andata ed il ritorno è pari a 29,7 km e prevede un totale di 42 fermate. L’intero progetto prevede la riqualificazione del tratto interessato della strada SP525, compreso l’intervento di ammodernamento e tombatura della Roggia Colleonesca.
La linea e-BRT impiegherà 15 nuovi autobus full electric, lunghi 18 metri con capienza massima di circa 120 passeggeri. Si tratta di mezzi di ultima generazione, provvisti di sistemi di diagnostica da remoto e real-time, che potranno effettuare una ricarica lunga in deposito o ricariche veloci, a pantografo, ai capolinea. La gara per i nuovi mezzi sarà pubblicata nel corso del 2023 per un valore di 14,25 milioni di euro. Le fermate saranno corredate da pensiline e da sistemi di info-mobilità intelligente, grazie a nuove tecnologie interattive a disposizione della clientela.
Tappe del progetto
Il bando per l’affidamento congiunto della progettazione (definitiva ed esecutiva) ed esecuzione dei lavori ha una base d’asta di 50.157.061,98 euro inclusi oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Le offerte dovranno pervenire entro il 16 febbraio 2023. La stipula del contratto è prevista per giugno 2023, il completamento della progettazione e l’inizio dei lavori ad aprile 2024. Inizio servizio a luglio 2026.