Il gruppo lombardo ha ottenuto dal RINA la certificazione ISO per i sistemi di gestione anticorruzione.
Con una nota diffusa in queste ore il gruppo Autoguidovie ha reso noto che ha ottenuto da RINA, multinazionale di certificazione attiva in più di 70 paesi, la certificazione ISO 37001:2016 – “Anti-bribery management system”, standard internazionale di riferimento per i sistemi di gestione anticorruzione. Questo passo – sottolinea l’azienda – si aggiunge e arricchisce il processo di certificazioni già in atto in materia di qualità, ambiente, sicurezza sul luogo di lavoro, trasporto pubblico dei passeggeri e responsabilità sociale d’impresa.
Nel particolare, lo standard ISO 37001 stabilisce i requisiti per la definizione, l’implementazione, il mantenimento e il miglioramento di un sistema di gestione anticorruzione efficace ed efficiente, e integra gli impegni volontari che Autoguidovie ha integrato nel tempo alle attività della sua organizzazione.
“Questo risultato è il frutto di un lungo lavoro svolto da tutta l’azienda e in particolare del dipartimento di Funzione di Conformità per la Prevenzione della Corruzione (FCPC). Si tratta di un risultato che ci rende orgogliosi, in quanto non richiesto dalle norme ma voluto fortemente e che ci pone all’avanguardia tra gli operatori del settore del trasporto pubblico in Italia. Un traguardo aderente ai valori etici che da sempre contraddistinguono Autoguidovie. Investire nella prevenzione e nelle certificazioni, rispondere ai requisiti di buona amministrazione, rappresentano gli elementi fondamentali nella lotta alla corruzione e costituiscono la base dei principi di trasparenza, soprattutto per un’azienda che opera in un settore regolato come quello del trasporto pubblico” – ha dichiarato Stefano Rossi, Amministratore Delegato di Autoguidovie.
L’ottenimento di nuove certificazioni consente ad Autoguidovie di perseguire il miglioramento continuo e avere una visione globale sulla gestione dei processi e dei rischi aziendali. In particolare, l’adozione di un sistema certificato UNI ISO 37001 si pone come obiettivo l’incremento dell’efficacia degli strumenti di contrasto nella lotta contro la corruzione. Questa attività si attua attraverso l’adozione di misure di prevenzione quali lo sviluppo di una cultura di trasparenza, conformità e integrità, la predisposizione di una politica anticorruzione, la valutazione dei rischi specifici, la definizione di relative procedure, il monitoraggio dei fornitori e dei partner commerciali.
(comunicato stampa)