Ieri è già partita una classe con 25 allievi destinati a Firenze. Altre 4 classi sono formate e partiranno tra febbraio e marzo per tutta la Toscana.
Autolinee Toscane ha reso noto che è in partenza la prima tranche delle nuove Accademie 2023. Cinque classi sono pronte per avviare alla professione di autista del TPL circa 100 candidati nei prossimi sei mesi. Una di queste ha iniziato proprio ieri il percorso formativo. Ma Accademia non si ferma e altre candidature stanno arrivando: per questo le selezioni restano aperte per formare almeno altre tre nuove classi nella seconda metà del 2023. Un’occasione unica per chi vuole diventare conducente di bus e usufruire anche della formazione completamente gratuita messa a disposizione da Autolinee Toscane.
Quest’anno ci saranno delle novità: la prima è che le nuove classi sono miste under 29 e over 29. L’altra novità è che debutta lo spin-off “Accademia CQC”: in pratica, una classe-lampo riservata a chi ha già la patente D e deve conseguire solo la Carta di Qualificazione del Conducente, necessaria per guidare i mezzi del trasporto pubblico.
Ecco nel dettaglio il programma per il 2023. Cinque nuove classi nei primi mesi del 2023, dunque, e almeno altre tre in arrivo nel resto dell’anno. La prima delle nuove classi 2023 è partita ieri. È composta da 25 addetti che lavoreranno a Firenze, di cui 7 sono donne: hanno firmato già il contratto di assunzione e hanno iniziato la formazione per conseguire gratuitamente le patenti specialistiche D e CQC.
Le altre 4 classi della prima parte del 2023 sono già formate ma stanno ancora arrivando delle candidature. Le classi partiranno a scaglioni nel periodo metà febbraio-metà marzo. Eccole:
“Accademia CQC” per Firenze (partenza prevista a febbraio): si tratta di un progetto specifico per chi ha la patente D ma non la CQC. La classe sarà composta da circa 10 addetti che per il periodo della formazione verranno assunti e inquadrati come “collaboratori di esercizio”: in pratica potranno spostare i mezzi ma senza passeggeri. In questa fase transitoria studieranno per conseguire la CQC, e successivamente potranno diventare autisti del TPL a tutti gli effetti. Rispetto alle altre cassi di Accademia, il percorso CQC è molto più breve: se tutto va bene l’abilitazione si consegue in un paio di mesi.
Dipartimento Centro (partenza prevista a febbraio): circa 23 addetti destinati divisi tra Firenze urbano, extraurbano, Prato e Pistoia.
Dipartimento Sud (partenza prevista a febbraio): circa oltre 23 addetti, sede delle lezioni a Siena (destinati a Siena, ad Arezzo e a Grosseto).
Dipartimento Nord (partenza prevista a marzo): circa 25 addetti (destinati a Pisa, a Livorno, a Massa e a Lucca).
Per quanto riguarda le ulteriori tre classi del 2023, previste dopo l’estate, Autolinee sottolinea che le candidature sono aperte e chi è interessato alla professione di autista (con il vantaggio di non dover pagare gli alti costi per la formazione e per il conseguimento delle patenti specialistiche D e CQC) può iscriversi nel portale per il reclutamento del personale di Autolinee Toscane e iniziare l’iter della selezione.