Una integrazione sempre più efficace fra aereo e treno, con un’offerta congiunta che punterà a consentire l’acquisto in una unica soluzione di biglietti aerei e ferroviari.
Venerdì 3 febbraio il Gruppo FS Italiane, guidato dall’AD Luigi Ferraris, ha sottoscritto con Ita Airways e con il Gruppo Lufthansa due distinti accordi commerciali per la cooperazione nei servizi per il trasporto aereo e per quello ferroviario destinati ai rispettivi passeggeri.
I Memorandum of Understanding (MoU) firmati con le Ferrovie dello Stato per l’integrazione dei servizi aereo-treno al momento sono due, perché si tratta di due gruppi distinti (in vista dell’acquisizione del 40% della compagnia italiana da parte del vettore tedesco) con la prospettiva di giungere ad un unico accordo da estendere al network di Star Alliance, sul modello di quanto fatto con Deutsche Bahn, che è diventato partner intermodale delle 26 aviolinee (inclusa Lufthansa).
I documenti firmati costituiscono il presupposto per realizzare importanti partnership commerciali e operative, con la finalità di offrire al cliente soluzioni di mobilità integrata e un’esperienza di viaggio agile, che permetta di usare comodamente i due vettori, ferroviario e aereo, e possa giovarsi a tal fine anche di piattaforme digitali condivise. Si tratta, in sostanza, di realizzare le condizioni per soddisfare al meglio le diverse esigenze di tutti i passeggeri, sia di quelli che si muovono per turismo sia di quelli che lo fanno per affari, lavoro o ragioni familiari. I MoU prevedono non solo la possibilità di offerte integrate per il passeggero, ma anche di definire programmi di loyalty combinati.
(fonte: fsnews.it)