Micromobilità

Voi Technology: cresce il mercato dei monopattini in sharing

Voi Technology: cresce il mercato dei monopattini in sharing

Nei suoi primi due anni di attività in Italia, Voi Technology ha raggiunto 1 milione di corse e superato i 2 milioni di chilometri percorsi in un solo anno.

Voi Technology, azienda svedese di micromobilità elettrica condivisa che ha da poco festeggiato i suoi primi due anni di attività in Italia, chiude il 2022 superando due importanti traguardi: quello di aver raggiunto 1 milione di corse e di aver superato i 2 milioni di chilometri percorsi in un solo anno nelle 7 città in cui è presente, Torino, Milano, Rho, Reggio Emilia, Modena, Roma e Palermo. Un dato che, da solo, è equivalente ai risultati ottenuti nel 2020 e 2021 insieme. I risultati dell’azienda confermano la tendenza di crescita, avvenuta lo scorso anno, registrata dall’Osservatorio della Sharing Mobility, con un aumento di corse del 61% nel 2021 rispetto al 2020.

Ad integrazione di questi dati, le rilevazioni Voi Technology mostrano che il monopattino elettrico in sharing è sempre più utilizzato ad integrazione del trasporto pubblico, proprio per rispondere alla necessità degli utenti di efficientare i tempi dei propri tragitti quotidiani: nelle 7 città in cui è presente Voi in Italia (Torino, Milano, Rho, Reggio Emilia, Modena, Roma e Palermo) le corse intermodali, ovvero con il monopattino ad integrazione di un altro mezzo di trasporto, rappresentano in media il 32,6% delle corse totali. Questo dato raggiunge il suo apice a Milano, con il 57,8% di corse intermodali sul totale, mentre è ancora da sviluppare il potenziale della micromobilità elettrica a Palermo, dove al momento questo valore si ferma al 10,8% del totale delle corse in città.
L’azienda svedese stima che grazie a più di 1 milione di corse su monopattini Voi in tutta Italia per un totale di oltre 2 milioni di chilometri percorsi, sono stati evitati 150 mila tragitti in auto privata, che corrispondono ad aver evitato la produzione di 27 kg di PM 2.5 e più di 41 tonnellate di CO2. Per ottenere lo stesso risultato, Voi Technology sottolinea che si sarebbero dovuti piantare oltre 660 alberi con già 10 anni di vita  nelle città in cui è attivo il servizio Voi.

Left Menu Icon