Al via la terza edizione del bando per l’acquisto di nuovi bus a emissione zero.
Con determinazione dirigenziale n. 2 del 26/01/2023 pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 12 del 02/02/2023, è stato adottato l’Avviso, a valere su risorse del POR Puglia 2014-2020, per la selezione di proposte progettuali finalizzate all’ammodernamento del parco automobilistico dedicato al servizio di Trasporto Pubblico Locale urbano attraverso l’acquisto di nuovi autobus a zero emissioni.
Con l’avviso pubblico Smart Go City terza edizione, in continuità con le precedenti edizioni, la Regione Puglia intende selezionare proposte progettuali atte a garantire la più ampia diffusione di veicoli a zero emissioni in sostituzione di quei veicoli a motore con classe di emissione Euro 2 e Euro 3 rafforzando in tal modo la già intrapresa azione di ammodernamento del parco automobilistico dedicato al Trasporto Pubblico Locale (TPL) urbano.
La dotazione finanziaria complessiva dell’avviso è pari a € 10.806.621,55 a valere sull’Asse IV, Azione 4.4 (sub-Azione 4.4.b) del POR Puglia 2014-2020. La regione sottolinea che la disponibilità finanziaria “potrà essere eventualmente integrata qualora si rendessero disponibili ulteriori risorse derivanti da riprogrammazioni finanziarie, ovvero da altre fonti di finanziamento statali e regionali”.
Possono presentare domanda le amministrazioni comunali pugliesi, comprese quelle che hanno beneficiato dei finanziamenti delle precedenti edizioni, dotate di servizi minimi di Trasporto Pubblico Locale (TPL) di cui alla Legge Regionale del 31 ottobre 2002, n. 18 e ss.mm.ii. che abbiano popolazione superiore a quindicimila abitanti – risultante dall’ultimo censimento ufficiale (ISTAT) – fatti salvi i Comuni minori già dotati di servizi di trasporto urbano alla data di i entrata in vigore della suddetta Legge Regionale.
Qui il testo dell’avviso.