Avviata la procedura di gara nel pieno rispetto dei tempi fissati dal PNRR. La gara copre anche il fabbisogno di Ferrara. Prevista l’aggiudicazione nei prossimi mesi.
È stato pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il bando per l’acquisto degli autobus a idrogeno previsti per il bacino di Bologna nell’ambito del progetto di energy mix che Tper, in accordo con il Comune e la Città Metropolitana di Bologna, sta mettendo in campo per rispettare lo sfidante obiettivo della neutralità carbonica per il 2030.
Come è noto, infatti, Tper conta di raggiungere le emissioni zero nell’area urbana di Bologna, con 20 anni di anticipo rispetto all’obiettivo che l’Unione Europea ha fissato con orizzonte 2050, grazie ad una politica di modulazione della flotta su diverse tipologie: filobus e trazione elettrica a batteria, con ricarica opportunity o overnight, per l’ambito cittadino ed elettrico alimentato da fuel cell a idrogeno sulle tratte che richiedono maggiori percorrenze chilometriche.
Sempre in ottica di decarbonizzazione, uso di energia pulita e diversificazione dell’approvvigionamento energetico, completerà questa flotta una quota di mezzi alimentati con biometano prodotto localmente, carburante fossil free e rinnovabile già molto utilizzato oggi grazie ad un progetto di economia circolare del territorio.
Il bando per i bus a idrogeno vede a gara 127 autobus da 12 metri, oltre ad una importante opzione per altri 140 mezzi. I bus sono previsti in servizio su Bologna e Ferrara entro il 2026.
L’opzione di acquisto di altri mezzi nasce per poter utilizzare una gara complessa anche per possibili nuovi mezzi in caso di nuove esigenze e per consentire l’eventualità di mettere a disposizione l’offerta risultata vincente anche alle altre aziende in altri territori partecipate da Tper o ai partner attivi nei i bacini serviti dall’azienda. In caso emergesse la necessità di utilizzare le opzioni, si tratta di scelta esercitabile entro il 2025. Verranno in questo modo ottimizzati i costi, oltre che i tempi della gara, allargandone eventualmente i vantaggi. Il bando comprende anche la fornitura di ricambi per tutto il ciclo di vita.
L’acquisto dei bus è finanziato con risorse del PNRR – la base di gara per i 127 bus è di 76.200.000 – e, per una quota di mezzi opzionali, sarà possibile far riferimento ad altre fonti di finanziamento tra cui il Piano Strategico Nazionale per la Mobilità Sostenibile. La flotta di bus a trazione elettrica a celle di combustibile alimentate ad idrogeno, una volta a regime, coprirà circa il 12% del parco veicolare in servizio a Bologna sulla rete del trasporto pubblico.
La documentazione di gara sarà pubblicata sul portale appalti di Tper. L’aggiudicazione è prevista nei prossimi mesi. La fornitura avverrà in più fasi: 34 bus a Bologna e 3 a Ferrara entro il 2024 e la restante parte entro giugno 2026.
(comunicato stampa)