Una nuova mappa del servizio in stile metropolitana, un altro anno di grandi numeri per Bits e un innovativo programma per fidelizzare la clientela del trasporto pubblico locale.
Più di 13 mila abbonati, oltre 100 mila viaggi e picchi di oltre 5 mila prelievi al mese. Bits, il servizio di bike sharing del Comune di Trieste (gestito dal 2021 da Trieste Trasporti), taglia il traguardo dei tre anni con numeri e risultati che superano ampiamente le aspettative. Lanciato nel 2020, Bits è oggi uno dei più performanti servizi di bike sharing a livello nazionale. Il servizio è destinato a crescere grazie alla nuova app che sarà online da maggio, alle nuove biciclette e quattro nuove ciclostazioni che si aggiungeranno presto alle 19 esistenti.
Le quattro nuove ciclostazioni, rese possibili da un finanziamento del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica nell’ambito del programma Primus per l’incentivazione della mobilità urbana sostenibile, porteranno a 325 gli stalli complessivi, contro i 271 attuali.
Trieste Trasporti ha inoltre presentato la nuova mappa del servizio. Redatta in italiano, inglese e sloveno, la mappa contiene i percorsi di tutte le linee, informazioni sull’uso del servizio, una sintesi delle regole di viaggio, le ciclostazioni di Bits, i percorsi delle linee marittime e i principali punti di interesse turistici a Trieste. La nuova mappa sarà distribuita in forma cartacea negli alberghi in città e presso gli infopoint turistici e i principali punti di interesse. Prossimamente sarà resa disponibile anche online ed esposta alle principali fermate del servizio.
Infine, con MyTT, app disponibile per Androis e iOS, l’azienda intende premiare gli utenti che hanno un abbonamento. Attraverso un sistema di accumulo di punti gli abbonati a Trieste Trasporti potranno accedere a sconti e vantaggi esclusivi per acquisti online o presso esercizi commerciali e locali sul territorio che hanno aderito all’iniziativa.