Tpl Emilia Romagna

Reggio Emilia: Seta immette in servizio altri 21 nuovi bus a metano Mild Hybrid di ultima generazione

Reggio Emilia: Seta immette in servizio altri 21 nuovi bus a metano Mild Hybrid di ultima generazione

Dopo i primi 27 nuovi bus arrivati a settembre 2022 si completa il progetto strategico di SETA per il servizio urbano di Reggio Emilia. Definitivamente dismessi i vecchi bus a Gpl ed il relativo distributore aziendale.

L’azienda emiliana ha annunciato in queste ore che sono pronti ad entrare in servizio 21 nuovi bus a metano Mild Hybrid di ultima generazione grazie ai quali viene sostanzialmente rinnovata la flotta urbana di bus da 12 metri di Reggio Emilia.

Il rinnovamento della flotta urbana reggiana di SETA ha comportato un investimento complessivo di oltre 15 milioni di euro, di cui circa 7 milioni a carico del Comune di Reggio Emilia, circa 5 milioni della Regione Emilia-Romagna e quasi 4 milioni a carico di SETA. Questi 21 nuovi mezzi sono destinati a sostituire altrettanti bus urbani alimentati a Gpl in servizio sulle strade di Reggio Emilia ormai da circa vent’anni. Con l’immissione in servizio dei nuovi bus l’azienda segna il definitivo abbandono dell’alimentazione a Gpl e del relativo distributore presente nella sede di via del Chionso.

Seta sottolinea che tutti i nuovi mezzi a metano consentono di ridurre sensibilmente i costi d’acquisto del carburante, velocizzare i tempi di rifornimento e rendere  più conveniente e diffuso l’impiego degli autobus a basso impatto ambientale. Il nuovo distributore che sostituirà quello dismesso è inoltre abilitato anche per l’erogazione di biometano, di cui SETA prevede nel prossimo futuro un impiego sempre crescente: oggi infatti copre il 15% circa del fabbisogno totale di gas naturale dell’azienda, con obiettivo di arrivare al 25% entro due anni.

I nuovi autobus presentati sono caratterizzati da importanti elementi di innovazione tecnologica ed elevata sostenibilità ambientale. Si tratta di bus urbani MAN Lion’s City da 12 metri di lunghezza, alimentati a metano compresso CNG con motore in versione Mild Hybrid, classe di emissioni Euro 6, dispongono di un propulsore elettrico che integra e supporta le performance del motore termico. Il motore elettrico è alimentato da energia ad impatto ambientale zero, generata durante la fase di decelerazione del mezzo ed accumulata in speciali batterie. Il sistema Mild Hybrid garantisce una sensibile riduzione dei consumi di carburante ed una contestuale riduzione delle emissioni in atmosfera. I MAN Lion’s City possono ospitare fino a 93 passeggeri, di cui 25 seduti, e dispongono di una postazione attrezzata per utenti con disabilità motorie. Sono dotati di sistema di geolocalizzazione, impianto di climatizzazione/ricircolo dell’aria, impianto di videosorveglianza a 6 telecamere digitali, contapasseggeri, impianto automatico antincendio a nebulizzazione, pedana manuale per la salita/discesa di utenti con carrozzina, sistema di diagnostica on board, black box di monitoraggio e registrazione parametri di esercizio.

Left Menu Icon