L’azienda trentina ha approvato il bilancio 2022 sostanzialmente in pareggio.
Nei giorni scorsi l’Assemblea dei Soci di Trentino Trasporti S.p.A ha approvato i risultati dell’esercizio 2022 della Società che chiude con un bilancio positivo per € 9.151.
Per l’anno 2022 i contributi versati dagli Enti sono stati 92,2 mln che, se confrontati con il 2021, presentano un aumento pari a 6,5 mln. A fronte dell’incremento dei contributi dei soci Trentino Trasporti registra parimenti un incremento dei prezzi delle materie prime energetiche, con un +36% per il gasolio di trazione, +175% del metano di trazione, +835 per il metano da riscaldamento e un 67% per l’energia elettrica.
Significativo il risparmio ottenuto rispetto alle previsioni di budget, pari a 7,9 mln di euro, derivante da 5,3 mln stanziati a livello statale a copertura dei mancati ricavi e dei costi generati dai servizi aggiuntivi nel periodo pandemico, dell’aumento dei prezzi dei carburanti e del contenimento degli effetti degli incrementi dei prezzi del gas naturale e dell’energia.
In aggiunta la Società ha potuto contare su 2,6 mln derivanti da effettivi risparmi aziendali relativi sia ai beni (1,9 mln) che ai servizi (1,8 mln), benché si siano avute maggiori spese del personale (1,1 mln) in ragione del rinnovo del Contratto di settore e di azioni mirate verso i lavoratori.
(comunicato stampa)