Autoguidovie e Via annunciano una partnership per accelerare l’innovazione del trasporto pubblico in Italia rendendolo più tecnologico, flessibile e sostenibile.
Autoguidovie, il più grande operatore privato di autobus in Italia, e Via, leader mondiale nel settore di tecnologia per il trasporto (TransitTech), hanno annunciato in queste ore l’avvio di una nuova partnership destinata a facilitare l’utenza del trasporto pubblico.
Con l’avvio della collaborazione le due società lavoreranno insieme su cinque servizi di trasporto pubblico a chiamata, prenotabili attraverso un’applicazione a partire dai prossimi mesi nelle aree di Crema, Pavia, Stradella e Varzi (ulteriori dettagli seguiranno a breve).
L’app di prenotazione MIOBUS sviluppata da Via, di facile utilizzo, renderà i tempi di percorrenza più rapidi e consentirà di spostare un maggior numero di persone, oltre a creare percorsi più efficienti e indicazioni semplici per gli autisti. L’app sarà disponibile a partire da giugno sia per Android che IOS.
“Quando un passeggero di Autoguidovie prenota una corsa attraverso l’app – si legge nel comunicato diffuso dall’azienda pavese – il software di Via abbina altri passeggeri diretti nella stessa direzione allo stesso veicolo, creando viaggi condivisi rapidi ed efficienti che consentono di raggiungere facilmente le linee di autobus e treni esistenti senza utilizzare un’auto privata”.