Domani parte la sperimentazione dell’azienda Dott che sarà attiva fino al 31 ottobre.
Una flotta di 300 monopattini e 150 biciclette a pedalata assistita entrerà in servizio a Riccione a partire da domani, sabato 10 giugno. L’amministrazione comunale di Riccione ha infatti promosso l’attivazione “in via sperimentale del servizio di noleggio monopattini a propulsione prevalentemente elettrica e biciclette a pedalata assistita con modalità ‘free floating’”.
Il servizio è stato affidato all’azienda di origine olandese Dott, tra i leader europei della micro mobilità urbana, che ha sede in numerosi Paesi, Italia compresa, dove è tra gli operatori con maggior parco veicolare attivo ed è risultato essere il servizio di monopattini e biciclette in condivisione più apprezzato dagli italiani secondo l’inchiesta di Altroconsumo. Peraltro, è l’azienda che poche settimane fa è risultata prima classificata nel bando per il servizio di monopattini a Roma.
La sperimentazione del servizio è autorizzata fino al prossimo 31 ottobre. L’amministrazione comunale ha fissato delle regole chiare per la gestione e l’utilizzo di monopattini e biciclette a noleggio. “Promuoviamo questo tipo di offerta che garantisce mobilità lenta e sostenibile e che vuole rappresentare un’alternativa al trasporto pubblico ma soprattutto a quello privato – spiega l’assessore alla Mobilità Simone Imola -. Volendo però evitare i problemi che la modalità ‘free floating’ spesso ha comportato, abbiamo stabilito con l’azienda Dott, che conosce bene il nostro territorio, delle norme di fornitura del servizio e di condotta chiare sin da subito”. Innanzitutto il numero dei mezzi presenti in città: dovrà essere variabile in funzione delle esigenze degli utilizzatori.
“Dott ha garantito la disponibilità ad adattare la flotta al livello di richieste da parte della clientela e in base alla stagionalità, al fine di garantire massimo servizio all’utenza e minor ingombro per la città”, aggiunge l’assessore. Trecento monopattini e 150 biciclette è infatti il numero massimo dei mezzi che l’azienda potrà impiegare e di questi dovrà garantire la disponibilità a Riccione. Altra regola, i mezzi potranno circolare in tutta la città (non al di fuori) a eccezione di tutta l’area pedonale del centro.
I mezzi potranno essere ritirati in numerose zone di Riccione e al termine del noleggio dovranno essere riportati esclusivamente nelle aree dedicate alla sosta. “Vogliamo evitare che un servizio si trasformi in un disagio collettivo come avvenuto in altre località, intralciando marciapiedi e piste ciclabili – aggiunge Imola -. Lo stazionamento e la sosta dei monopattini dovrà pertanto avvenire esclusivamente negli stalli dedicati ai motocicli, ai ciclomotori e ai velocipedi”.