Cono entrati in servizio 7 nuovi Man Lion’s City 18 Cng alimentati a metano.
Prosegue il rinnovamento del parco mezzi dell’Atb. Sono stati presentati venerdì 23 giugno i 7 nuovi autobus Man Lion’s City 18 Cng Efficient Hybrid. I mezzi, alimentati a gas naturale-metano compresso (Cng), grazie al modulo Mild Hybrid fanno registrare un consumo ridotto calcolato intorno all’8-10% con beneficio per l’impatto ambientale.
“L’acquisto dei mezzi -ha dichiarato Liliana Donato, dg di Atb Servizi durante la presentazione – rientra nel piano aziendale di rinnovo della flotta che porterà alla conversione completa in diesel free entro il 2030 e beneficia di un contributo di 1.452.374,90 euro, pari al 56% circa dell’investimento di 2.659.300 a valere sulle risorse del «Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile del MIT, DGR n. 5359 di Regione Lombardia”.
I 7 Man Lion’s City Cng Efficient Hybrid sono mezzi articolati di 18 metri con una capacità di carico di 162 passeggeri dei quali 39 seduti e due alloggiamenti, di cui uno anteriore per carrozzine e passeggini e uno posteriore esclusivo per i passeggini. I mezzi vestono la livrea che caratterizza il servizio di Atb con i colori classici dell’azienda e dispongono delle tecnologie utili all’utenza sia in ambito informativo, come i monitor a bordo e i display esterni a led, sia in ambito della sicurezza grazie alle videocamere di sorveglianza installate a bordo e fuori dal mezzo. Gli autobus dispongono di quattro porte per un accesso più comodo e rapido, di una emettitrice di biglietti e di quattro validatori di bigliettazione elettronica abilitati al pagamento mediante carta di credito.