Nel corso di una diretta radio il Sindaco di Torino ha confermato l’ipotesi di un aumento del costo del biglietto.
L’azienda di trasporti torinese GTT si appresta ad aumentare il costo del biglietto. A prospettare l’aumento è stato lo stesso Sindaco del capoluogo piemontese Stefano Lo Russo che ieri, ai microfoni della radio del Gruppo Torinese Trasporti, ha confermato che l’ipotesi è al vaglio della giunta comunale.
“Se ci sarà un aumento – ha dichiarato -, sarà lieve e purtroppo costretto. Scontiamo una inflazione al 9% per tutti, anche per le aziende del Comune. E abbiamo attraversato una tempesta pura nel 2022 con il caro energia, che ha messo in difficoltà i conti di Gtt. Stiamo cercando di recuperare anche con processi di efficientamento energetico ma attendiamo ancora – denuncia il primo cittadino – la liquidazione dei ristori Covid, che non sono ancora arrivati e sono essenziali per il mantenimento dei conti e per il rilancio dell’azienda”.
Gli ultimi ritocchi alle tariffe GTT risalgono al 2018 con il sindaco dei 5 Stelle Chiara Appendino. Da settembre, dunque, dovrebbero scattare gli aumenti (previo via libera del Consiglio Comunale).
Una scelta dettata dai conti dell’azienda di trasporto che oltre alla crescita dei costi è legata alle difficoltà di bilancio. L’ipotesi più accreditata è quella di un costo del biglietto compreso fra €1,90 e € 2.