Si è conclusa la gara per l’assegnazione della fornitura dei primi nuovi 225 autobus ‘full electric’ per le linee urbane di Torino, bandita nel febbraio scorso da Gtt.
Con l’apertura ufficiale delle offerte e la proposta di aggiudicazione delle forniture, ieri, mercoledì 12 luglio, si è chiuso il bando di gara pubblicato da GTT il 10 febbraio che prevedeva 225 nuovi autobus elettrici per Torino (con fornitura e posa in opera delle infrastrutture di ricarica e sistemi di accumulo, per un finanziamento previsto da PNRR di oltre 150 milioni di Euro).
Prima in graduatoria, su tutti e tre i lotti, è risultata essere IVECO BUS (mezzi e sistemi di ricarica) in Associazione Temporanea d’Imprese con Enel X, società di Enel dedicata allo sviluppo di soluzioni e servizi energetici innovativi (progettazione ed infrastrutture energetiche), e IVECO Orecchia (fornitura di ricambi) nell’ambito di una gara che ha visto la partecipazione delle maggiori aziende del settore. L’assegnazione definitiva è prevista per fine agosto.
L’accordo quadro iniziale prevede la fornitura di 225 autobus modello E-WAY così suddivisi: 135 autobus da 12 metri, 62 da 18 metri e 28 da 18 metri BRT (Bus Rapid Transit). Questi ultimi sono veicoli più capienti rispetto ai bus snodati tradizionali, in grado di accogliere un maggior numero di persone, con una carrozzeria che li rende più simili ai tram, sistemi ricarica in linea e corsie dedicate: saranno impiegati sul nuovo percorso della linea 2. L’iniziativa prevede che la produzione degli autobus, con i pacchi batteria prodotti a Torino, sia completata nel nuovo stabilimento IVECO BUS di Foggia.