L’assemblea dei soci dell’Agenzia del Tpl ha approvato i rincari dei biglietti di autobus e metropolitana.
Con un comunicato diffuso in queste ore l’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale di Brescia ha reso noto che l’assemblea dei Soci, riunita ieri, lunedì 31 luglio 2023, “ha espresso parere positivo sulla delibera di adeguamento tariffario, pur condizionandolo ad alcune lievi rettifiche di armonizzazione in tema di titoli integrati e rinviando l’analisi della definizione degli indicatori di qualità aziendali. Il parere positivo è stato espresso all’unanimità ed è stato condiviso tra gli Enti locali Soci”.
Nei prossimi giorni – continua la nota – il CDA dell’Agenzia dovrà adeguare il dispositivo della delibera al fine di rendere operativi gli adeguamenti.
Gli aumenti più consistenti si vedranno sui biglietti singoli, che passeranno da 1,40 a 1,70 euro. Aumenteranno anche i carnet da 10 e 12 corse e i settimanali (+2 euro). La percentuale dei rincari si riduce con gli abbonamenti mensili e soprattutto annuali, ritoccati solo del 5% (con un aumento tra 10 e 18 euro). Anche la provincia ha scelto di «appesantire» maggiormente le corse singole e sugli abbonamenti mensili senza, però, aumentare il costo degli abbonamenti annuali che rimangono quindi invariati.