Mm spa, la società controllata dal Comune di Milano, ha vinto la gara per il progetto della linea 1 della metropolitana di Tel Aviv.
La controllata del Comune di Milano Mm – con i partner Dana Engineering, Yaniv Zohar Engineering e Levy-Shtark Zilberstein Consulting Engineering – ha vinto la gara internazionale per il progetto della linea 1 della metropolitana di Tel Aviv, la prima delle tre nuove linee che saranno costruite a Tel Aviv.
La società si occuperà della parte ingegneristica: servizi di ingegneria, progettazione, direzione lavori e collaudo della linea, con supervisione dell’intera commessa. I lavori dureranno 10 anni.
L’appalto è stato messo a bando da Nta-Metropolitan Transit System Ltd (ente governativo per lo sviluppo dei trasporti di Israele). La Linea 1 misurerà 85 km di lunghezza con 62 stazioni, 2 depositi, collegando 14 municipalità. Costo complessivo: circa 20 miliardi di euro. Ovviamente la commessa di Mm è una parte di questa cifra, 80 milioni circa come stima iniziale.
Quest’opera è la tratta più lunga di un masterplan che comprende 3 nuove linee (M1, M2 e M3), per un totale di 150 km di rete sotterranea, 109 stazioni, 24 comuni collegati, 4 depositi, con un costo stimato per l’intera infrastruttura di circa 40 miliardi di euro.
Mm giunge a questo risultato dopo un processo terminato lo scorso 4 luglio in Israele, con i colloqui davanti alla commissione tecnica.
Si prevede che Tel Aviv beneficerà dell’implementazione della rete metropolitana con un aumento del 30% nell’uso del trasporto pubblico, con 2 milioni di passeggeri al giorno.
(fonte: IlSole24Ore)