Il gruppo Msc è vicino all’acquisizione del 100% di Italo . L’operazione da 4 miliardi di euro favorirà l’intermodalità fra crociere e trasporto su rotaia
Secondo quanto riportato da diversi organi di stampa per l’annuncio ufficiale del passaggio di Italo sotto le insegne di MSC, il gruppo Mediterranean Shipping Company di Gianluigi Aponte, è questione di ore.
Il gruppo con sede a Ginevra, noto al grande pubblico per le navi da crociera, è pronto a sborsare oltre 4 miliardi di euro per il controllo della società fondata da Luca Cordero di Montezemolo, Flavio Cattaneo, Giovanni Punzo e Isabella Seragnoli.
A vendere la quota di maggioranza è il fondo americano Gip, già socio di Msc in Til, la società, tra le più grandi al mondo, che gestisce i terminal portuali di Msc. Ma a vendere le loro quote ad Aponte saranno quasi tutti gli azionisti della società privata di trasporto ferroviario ad alta velocità dei passeggeri in Italia. Gip possiede oggi il 72,6% di Italo. L’11,5% appartiene ad Allianz, il 7,6% a Infra Investor, lo 0,6% a MoLagers. Il restante 7,7% è di soci italiani che hanno venduto a Gip e hanno poi deciso di reinvestire: Luca Cordero di Montezemolo, Flavio Cattaneo, Giovanni Punzo, Isabella Seragnoli, Alberto Bombassei e Peninsula Capital.