Ieri il viaggio inaugurale da Palazzo Civico a piazza Carlina. Entro dicembre entreranno in servizio altri 30 mezzi.
Da lunedì 11 settembre il primo dei nuovi tram prodotti da Hitachi Rail nello stabilimento di Napoli entrerà in servizio sulla linea 9 in attesa dell’arrivo degli altri quindici mezzi che sono già arrivati in città. Entro il 2025 saranno 70 in tutto le nuove vetture che prenderanno il posto dei mezzi attualmente in circolazione.
I nuovi tram sono lunghi 28 metri e possono ospitare fino a 200 passeggeri. Sono dotati di tecnologie all’avanguardia e soluzioni che garantiscono efficienza, sicurezza e il massimo comfort. Il design moderno e innovativo è caratterizzato da ampie vetrate che offrono una grande luminosità interna e una vista panoramica dell’ambiente circostante.
I nuovi tram GTT saranno inseriti sulle linee 3, 9, 10 e, nel 2024, anche sulla linea 4. La loro immissione in servizio permetterà di sostituire gradualmente i tram “arancioni” della serie 2800, pur prevedendo di mantenerne in esercizio una riserva di circa 10 veicoli e ulteriori 2 come salvaguardia del parco storico.
L’inserimento in linea dei nuovi tram Hitachi Rail – dichiara l’azienda torinese – è un importante passo avanti verso il modello di mobilità urbana a cui puntano congiuntamente GTT e Comune. Entro il 2026 con 70 tram e 437 nuovi autobus urbani, molti dei quali elettrici, GTT avrà concretizzato un significativo rinnovamento del parco veicoli garantendo l’81% dei viaggi con alimentazione elettrica e una significativa riduzione delle emissioni (-59% di Co2 e -97% di particolato) per viaggi più sostenibili e accessibili.