L’ART ha celebrato i 10 anni con un convegno alla Camera dei Deputati.
Per celebrare i primi dieci anni di attività dell’Autorità di regolazione dei trasporti, si è tenuto ieri mattina a Roma, nell’Aula dei Gruppi parlamentari presso la Camera dei Deputati, il convegno: “2013-2023/10 10 anni dell’Autorità di regolazione dei trasporti. Liberalizzazione e regolazione dei mercati: scenari presenti e prospettive future”.
All’evento hanno partecipano relatori d’eccezione, provenienti dal mondo giuridico ed economico, per una panoramica a 360 gradi sullo stato dell’arte della regolazione economica dei servizi di pubblica utilità in Italia.
Ad aprire i lavori il presidente Nicola Zaccheo che ha illustrato la funzione svolta dall’autority e introdotto i temi al centro dell’incontro.
Nella prima parte del convegno è stato affrontato il tema del “ruolo della regolazione nel processo di liberalizzazione dei mercati” con gli interventi di Giovanni Pitruzzella, Avvocato Generale della Corte di Giustizia UE, Giuseppe Busia, Presidente Autorità Nazionale Anticorruzione, Roberto Rustichelli, Presidente Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Luciano Violante, Presidente Fondazione Leonardo.
Nella seconda parte sono state affrontate le “criticità e prospettive future della regolazione economica” con i contributi di Mario Sebastiani, Presidente Sipotra, Fabio Bassan, Professore Università Roma Tre, Ginevra Bruzzone, Direttore Generale Struttura di missione PNRR, Ugo Arrigo, Professore Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Qui il video integrale del convegno